Nell’ideazione dei nuovi percorsi, particolare attenzione sarà rivolta alla Formazione docenti.
La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica”. La riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.
La formazione docenti è diventata una pratica indispensabile negli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.
La formazione non deve essere più vista solo come attività obbligatoria da svolgere come compito puramente passivo.
Occorre una formazione che faccia leva sulle motivazioni di base dei docenti e sulla loro voglia di crescita. Ciò è finalizzato ad acquisire nuove competenze spendibili in maniera pratica ed efficiente nei loro percorsi di insegnamento e di crescita professionale.
Le attività di formazione hanno, quindi, lo scopo di arricchire la professionalità dei docenti in relazione all’attuazione dell’autonomia scolastica e all’approfondimento dei contenuti delle tematiche connesse con le novità. Le iniziative di formazione e di aggiornamento del personale docente garantiscono la crescita professionale degli insegnanti inseriti nel contesto e di tutti coloro che operano nella scuola. L’obiettivo è di migliorare la qualità degli interventi didattici ed educativi a tutti i livelli.
Il nostro obiettivo, però, non è quello di trasformare i docenti in alunni. Lo scopo prioritario è, invece, quello di condividere con loro nuove metodologie didattiche. I formatori, infatti, affiancheranno i docenti lungo un percorso che non prevede un ascolto passivo dei discenti ma, al contrario, li vede protagonisti dell’intero percorso grazie all’organizzazione di workshop, esercitazioni pratiche e condivisione di materiali didattici.
Diversi sono i corsi che Paidea propone ai docenti:
– dall’italiano alla robotica: un viaggio trasversale che inizia con le diverse tecniche legate all’ “arte di raccontare una storia” fino all’utilizzo del coding e dei robot educativi.
– gamification: l’utilizzo dei giochi nella didattica e la costruzione di giochi per migliorare l’apprendimento.
– educazione socio-affettiva: teoria ed esercitazioni sul modo corretto di educare gli alunni all’affettività.
– diagnosi dello spettro autistico: i bambini che presentano un disturbo dello spettro autistico hanno bisogno di figure adulte che facciano da tramite tra loro e le esperienze, perché queste ultime acquistino valore cognitivo e relazionale.
– metodologie didattiche attive: la lezione frontale va bene ma non basta. Vedremo insieme tutte le tecniche e le metodologie per rendere l’alunno protagonista dell’apprendimento.
– realizzazione di progetti di Alternanza Scuola-Lavoro: l’ASL è ormai associata a qualcosa di difficile da realizzare. Non è così. Vedremo insieme come va progettata, calendarizzata e quali sono gli obblighi da adempiere. Un’Alternanza Scuola-Lavoro pensata e realizzata in maniera corretta renderà più facile il monitoraggio delle attività.
– flipped classroom: è una parola entrata ormai in uso nel linguaggio dei docenti ma cos’è? quali sono gli strumenti per attuarla? Quando va applicata? Questo percorso risponderà a queste ed altre domande.
Il nostro obiettivo è quello di capovolgere il modo di insegnare!
Se vuoi formarti con noi contattaci, chiamaci al numero 08118087852 oppure scrivici a didattica@paidea.it