Con i nostri percorsi PNRR dedicati alla scuola primaria, i più piccoli si trasformano in veri e propri game designer, dando vita ad un vero videogioco!
Scratch: il linguaggio dei piccoli coder!
Durante il nostro entusiasmante percorso presso il Primo Circolo Didattico G. Sequino di Mugnano (NA), i bambini hanno utilizzato Scratch, un linguaggio di programmazione visuale colorato e intuitivo. Attraverso i blocchi di codice, che si incastrano come dei mattoncini LEGO, i nostri coder hanno imparato i concetti base della programmazione come: sequenze, cicli e condizioni.
Personaggi in movimento
Armati di fantasia e creatività, gli alunni della primaria hanno disegnato i loro personaggi e gli sfondi del loro videogioco. Poi, con semplici istruzioni, hanno dato vita alle loro creazioni, facendoli muovere, saltare e interagire tra loro. Un vero e proprio laboratorio di magia digitale!
Teamwork: la chiave per il successo
Ma non è finita qui! Il bello di questo percorso è stato quello di unire classi diverse, creando piccoli team di lavoro.
I bambini hanno stretto nuove amicizie e imparato fin da subito l’importanza del teamwork. Insieme, hanno scelto i soggetti dei loro videogiochi e collaborato attivamente per raggiungere l’obiettivo finale.