A IALe presentazioni sono un ottimo supporto durante le lezioni, oppure mentre si tiene una conferenza o un seminario, per organizzare i contenuti e facilitare la comprensione da parte degli uditori evidenziando punti chiave. È importante creare risorse graficamente interessanti e bilanciare bene il rapporto tra testo e immagini. Ci sono tantissime piattaforme che permettono di realizzare diapositive anche con l’aggiunta di elementi multimediali, come ad esempio Powerpoint, Google Presentazioni oppure Canva, dove è anche possibile registrarsi o registrare lo schermo e caricare il video all’interno del progetto.
E se vi dicessimo che l’intelligenza artificiale può rendere le nostre presentazioni ancora più accattivanti in maniera facile e veloce?
Gamma: un software per realizzare presentazioni con l’IA
Gamma è una piattaforma pensata per facilitare la realizzazione di presentazioni multimediali. Presenta una versione gratuita con funzionalità ridotte, ma comunque sufficienti per il nostro scopo. A differenza dei software tradizionali permette di scegliere tra tantissimi layout e di integrare in maniera semplicissima immagini, video, animazioni ed elementi interattivi con un forte impatto grafico.
Vediamo come funziona Gamma
Come prima cosa bisogna registrarsi cliccando su “Sign up for free”, poi si potrà scegliere se accedere con una mail personale oppure con il proprio account Google (scelta molto più rapida). Purtroppo al momento la piattaforma non è disponibile in italiano.
Una volta effettuato l’accesso si potrà scegliere se creare una presentazione IA partendo da un proprio testo, se si possiede già il contenuto, da un prompt, quindi da delle indicazioni inserite in una barra di ricerca per permettere alla piattaforma di realizzare il layout più indicato, oppure dal caricamento di un file, se si intende migliorare un progetto già realizzato. In questo ultimo caso si potranno importare file word, PDF o Powerpoint, presentazioni da Drive o siti, blog e articoli attraverso un link.
Noi sceglieremo la seconda opzione, quindi andremo ad inserire una descrizione dettagliata di ciò che vogliamo realizzare. In questo caso immaginiamo di voler realizzare una presentazione per gli studenti delle classi V della primaria su come si crea una storia. Oltre alle presentazioni si può scegliere anche di realizzare un documento o un sito web, poi si può specificare la lingua del contenuto e il numero di slide.
Una volta fatto ciò ci verrà fornito un suggerimento delle tematiche da affrontare nelle varie slide, che è possibile modificare o ampliare, si potrà indicare la quantità di testo da inserire e lo stile delle immagini.
Poi si dovrà scegliere un tema tra tutti quelli disponibili, di cui sulla sinistra verrà fornita un’anteprima. Basterà cliccare su “Generate” per vedere il risultato.
Il risultato della nostre presentazioni IA con Gamma
Ed ecco in pochi semplici passi una bellissima presentazione completa di testo e immagini. È possibile modificare tutti gli elementi contenuti nelle varie slide, qui chiamate card, come ad esempio i font, le immagini, ecc. Nella barra verticale a destra è possibile inoltre aggiungere altre card di diverso tipo, blocchi di testo, risorse multimediali, siti web oppure altri documenti, diagrammi e pulsanti e rimandi a Moduli di Google.
Cliccando in alto a destra su “Present” si potrà vedere la presentazione delle diapositive, in alternativa cliccando su “Share” si potrà condividere un link, esportare il progetto come PDF o Powerpoint. Cliccando invece su “Collaborate” si potrà inserire l’email di persone con cui si desidera condividere il progetto per lavorarci insieme che dovranno poi registrarsi per accedere alla risorsa.
Questo è il nostro risultato. E voi cosa ne pensate?
Perchè utilizzare Gamma per realizzare le presentazioni IA
Sicuramente per la sua facilità di utilizzo, in quanto non è necessario avere molta dimestichezza con la realizzazione di presentazioni e l’interfaccia, anche se in lingua inglese, è molto intuitiva.
Permette inoltre di lavorare in team e di collaborare in maniera simultanea.
È altamente personalizzabile e fornisce anche un outline dei contenuti per facilitare il lavoro e per fornire ispirazione.