EasyReading®: un font per la dislessia

Nonostante non ci siano stime precise sul numero di persone con dislessia, la percentuale si aggira intorno al 10% della popolazione mondiale, una somma rilevante considerando che la lettura è una delle attività che svolgiamo più spesso, sia che si tratti di attività scolastiche e lavorative oppure legate allo svago personale o a mansioni quotidiane. In che modo allora è possibile facilitare la lettura a coloro che soffrono di disturbi specifici dell’apprendimento?

EasyReading® nasce proprio con lo scopo di rispondere a questa domanda, ma di cosa si tratta?

Cos’è EasyReading®?

EasyReading® è un font, frutto di quasi un decennio di ricerca, pensato per aiutare i lettori a decifrare, in maniera immediata, le parole utilizzando un’alternanza di lettere con e senza grazie, quei piccoli allungamenti posti alle estremità dei vari segni grafici. In questo modo non solo risulta più semplice distinguere lettere simili per forma ma allo stesso tempo si aggira il sovraffollamento percettivo derivante da lettere adiacenti e ravvicinate in uno spazio ridotto.

Il progetto mira a realizzare un carattere tipografico che sia facilitante per tutti e, in particolare, uno strumento compensativo per i lettori con dislessia. L’approccio su cui si basa è il Design for all (disegno universale) , per cui la diversità è concepita non come un problema ma come un “valore” agevolante.

La validità dello strumento deriva dagli esiti di test legati a ricerche scientifiche autonome e indipendenti. Grazie alla sua validazione scientifica, EasyReading® ha ottenuto parere positivo anche dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) e ha ricevuto incentivi dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso la Fondazione Valore Italia – Esposizione permanente del Made in Italy e del design italiano. È  ad oggi utilizzato da Enti Pubblici e Privati e da aziende per rendere la propria comunicazione interna ed esterna ad alta leggibilità e accessibili a tutti.

Quali sono le sue caratteristiche?

– È compatibile con tutti gli strumenti informatici ed ha un’alta resa nella lettura sia a video che su carta:
– lnclude 6 stili: Regular, Italic, Bold, Bold Italic, XB Bold, XB Black;
– È composto da 1528 caratteri che supportano tutte le lingue che usano gli alfabeti: Latino Extended, Cirillico Extended (caratteri arcaici inclusi), Greco e Copto (caratteri greco antico e notazioni musicali inclusi);
– Web Accessibility (W3C): ha come impostazione predefinita spaziature tra le lettere, tra le parole, tra le righe (interlinea) che rispettano le Linee Guida per l’accessibilità dei contenuti Web e dei dispositivi mobili (WCAG 2.1)

Come ottenere il font compensativo per la dislessia

Il Font EasyReading®/Dyslexia Friendly è un software progettato, realizzato e commercializzato in esclusiva internazionale da EasyReading Multimedia S.r.l., che è stata tra i relatori ufficiali del XX e del XXI Congresso Mondiale IEA (International Ergonomics Association). Per uso non commerciale è possibile accedere gratuitamente alla licenza d’uso, mentre per uso commerciale è necessario stipulare contratto di licenza ad hoc.

Per richiedere maggiori informazioni è possibile cliccare qui.

Vuoi provarlo?

Allora clicca qui!

Per altri strumenti di supporto, scopri il progetto Erasmus+ Speak Up For Yourself di cui siamo partner.