Nonostante non ci siano stime precise sul numero di persone con dislessia, la percentuale si aggira intorno al 10% della popolazione mondiale, una somma rilevante considerando che la lettura è una delle attività che svolgiamo più spesso, sia che si tratti di attività scolastiche e lavorative oppure legate allo svago personale o a mansioni quotidiane. In che modo allora è possibile facilitare la lettura a coloro che soffrono di disturbi specifici dell’apprendimento?
EasyReading® nasce proprio con lo scopo di rispondere a questa domanda, ma di cosa si tratta?
Cos’è EasyReading®?
EasyReading® è un font, frutto di quasi un decennio di ricerca, pensato per aiutare i lettori a decifrare, in maniera immediata, le parole utilizzando un’alternanza di lettere con e senza grazie, quei piccoli allungamenti posti alle estremità dei vari segni grafici. In questo modo non solo risulta più semplice distinguere lettere simili per forma ma allo stesso tempo si aggira il sovraffollamento percettivo derivante da lettere adiacenti e ravvicinate in uno spazio ridotto.
Il progetto mira a realizzare un carattere tipografico che sia facilitante per tutti e, in particolare, uno strumento compensativo per i lettori con dislessia. L’approccio su cui si basa è il Design for all (disegno universale) , per cui la diversità è concepita non come un problema ma come un “valore” agevolante.