Nel periodo di Natale si respira un’atmosfera magica, tra addobbi, regali e simboli legati alla tradizione, come ad esempio il presepe o l’albero di Natale. Molte persone si divertono a realizzare da sé le decorazioni per dare un tocco di personalità ed originalità alla propria casa.
E se vi dicessimo che abbiamo delle proposte per delle attività di Natale a tema STEM, in cui gli studenti possono realizzare degli oggetti con le proprie mani mentre imparano i principi della robotica e della programmazione?
Un Natale tecnologico con le STEM
Ogni momento può essere una buona occasione per apprendere, l’importante è trovare delle attività che coinvolgano gli studenti in maniera divertente e accattivante. I due progetti di cui vogliamo parlarvi oggi cattureranno sicuramente l’attenzione dei vostri alunni. Il primo è indicato per gli studenti delle ultime classi della scuola primaria e quelli della scuola secondaria di I grado, mentre il secondo è più adatto agli studenti della secondaria.
Andiamoli a scoprire più nel dettaglio!
Natale tra tinkering e STEM
Il primo progetto è stato realizzato con il kit di BYOR, un kit educativo composto da una scheda centrale e da dispositivi di input e output, che permette di costruire ed animare vari oggetti, che possono essere realizzati utilizzando materiali da riciclo. Il kit, che è un’ottima risorsa per l’insegnamento delle discipline STEM, si basa sulla metodologia del tinkering, una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo e in cui gli studenti sono liberi di sperimentare con i materiali che hanno a disposizione.
Collegando i vari dispositivi si genereranno delle reazioni che permetteranno di comprendere il rapporto di causa-effetto e i principi della robotica.
Per questa attività abbiamo voluto realizzare una simpatica scenetta di Natale in cui c’è un alberello che si illumina e Babbo Natale che saluta, il tutto con un bellissimo sottofondo musicale a tema. La musica è stata aggiunta con Micro:bit, un microcontrollore che permette di programmare la scheda centrale ed aggiungere nuovi effetti. La possibilità di programmare a blocchi, in Java o Python rende l’attività adatta anche agli studenti più grandi. Ovviamente il nostro è solo uno spunto, ma con BYOR è possibile realizzare tantissimi progetti, basta solo avere fantasia!
Guardate il video per scoprire come abbiamo fatto.