Ogni utente di internet dovrebbe avere il proprio avatar, ma questa è diventata una pratica molto comune soprattutto tra gli insegnanti che, per via della didattica a distanza, utilizzano sempre di più piattaforme e strumenti digitali. Allora andiamo a scoprire Avatar Maker, un' applicazione semplicissima da utilizzare e che permette di realizzare degli avatar altamente personalizzabili.
Come si crea un avatar
Avatar Maker è un sito gratuito che non richiede la registrazione, basta collegarsi ad avatarmaker.com e scegliere se realizzare un personaggio maschile o femminile.
Nella parte sinistra dello schermo abbiamo la possibilità di spostare a destra e sinistra o sopra o sotto il nostro personaggio. Cliccando su + e – potremo aumentare o diminuire lo zoom, invece le freccette a destra permettono di inclinare la testa. Cliccando su random verrà generato un personaggio casuale, per tornare alla versione di base basta cliccare su reset.
A destra invece possiamo scegliere se modificare il viso, gli occhi, l'acconciatura e lo sfondo. Per ogni sezione si apriranno dei sottogruppi, ad esempio se clicchiamo su “Viso” potremo modificare anche il naso, la bocca e le orecchie. Consigliamo questa piattaforma perché è molto intuitiva e completa; si possono personalizzare moltissimi elementi, come le sopracciglia, e ci sono tantissime opzioni tra cui scegliere. Possiamo scegliere di non inserire lo sfondo oppure di aggiungere degli effetti colorati. Si può personalizzare il colore cliccando sulla palette a destra. Se vogliamo eliminare l'ultima modifica possiamo cliccare su “Undo” in alto a destra, mentre per ripristinarla su “Redo”.
Scaricare l’avatar
Abbiamo due alternative: possiamo condividere l'avatar su varie piattaforme come ad esempio Facebook, Twitter o Pinterest, oppure possiamo scaricare l'immagine sul nostro pc, scegliendo tra due formati 200×200 o 400×400.
Questa piattaforma è molto simile a Creaavatar per quanto riguarda l'interfaccia e le varie sezioni, ma ci sono più contenuti disponibili.
Per altre app da inserire nella didattica visita il nostro blog.
Per progetti didattici innovativi dai un’occhiata ai nostri progetti!