Benvenuta Primavera in pixel art

Finalmente è arrivata la Primavera … in pixel art ! Nel cielo splende il sole, si sente il cinguettio degli uccelli e gli alberi sono in fiore. I colori, i profumi ci donano gioia ed allegria perchè, in effetti, tutto è più bello in primavera. La Primavera è la stagione simbolo della rinascita, in cui il cielo torna sereno dopo mesi di freddo e grigio. Con questa stagione l’ambiente intorno a noi si colora e la vita torna a prendere il sopravvento.
 
Abbiamo parlato già nei precedenti articoli di pixel art e del suo utilizzo per sviluppare il pensiero computazionale e quindi inizieremo direttamente col proporvi i nostri codici. A proposito, volete imparare a realizzare e personalizzare fantasiose pixel art per attività di coding? Scoprite il nostro corso!

Corso Pixel Art e ZaplyCode

I fiori sono la rappresentazione della primavera. Ce ne sono di tanti tipi, forme e colori. Quando vediamo sbocciare i fiori sappiamo che una nuova stagione sta iniziando.

La rosa

Iniziamo con una pixel art molto semplice. Indicata per gli alunni della primaria o per chi è alle prime armi con la pixel art.

Codice a colori:
Codice in bianco e nero e griglia:

Fiori n.2

Questa immagine è già più complessa perchè la griglia è più grande e ci sono più colori.
Codice a colori:
Questo è il codice in bianco e nero più la griglia:

Vaso con i fiori

Molte persone decidono di decorare le proprie finestre e i propri balconi con i fiori. I colori brillanti e il profumo mettono di buon umore. Infatti abbiamo un’immagine con un vaso di fiori.

Codice a colori:
Codice in bianco e nero e griglia:

Farfalle

In questo periodo vediamo tante farfalle colorate che si posano sui fiori o che volano nel cielo, quindi abbiamo pensato di proporvi due varianti, una più semplice ed una più complessa, in modo da accontentare tutti. La prima presenta colori molto tenui e delicati, la seconda molte più sfumature e colori più decisi.

Farfalla facile

Codice a colori:

Codice in bianco e nero e griglia:

Farfalla difficile

Codice a colori:

Codice in bianco e nero e griglia:

Alberi in fiore

Poi abbiamo pensato alla natura e alla vegetazione, e quindi ecco a voi un bellissimo albero in fiore che racchiude in sè tutta l’essenza della primavera con la sua folta chioma.
Il codice a colori:
Il codice in bianco e nero e la griglia:

Cornici colorate

Un’altra idea molto carina è quella di far personalizzare ai bambini i lavori con la pixel art, aggiungendo ad esempio il proprio nome o un disegno. Per questo abbiamo pensato ad un cornice che può fare da sfondo alla loro creatività. Abbiamo scelto il giallo e l’azzurro per restare in tema ma ci sono molte combinazioni da poter sperimentare come ad esempio il rosa e il lilla o il verde e l’arancione. Con la pixel art non ci sono limiti, basta solo avere tanta fantasia.
Ecco il codice a colori:
Codice in bianco e nero e griglia:

I file

Potete scaricare le immagini direttamente da questo articolo cliccando sull’immagine con il tasto destro del mouse e selezionando l’opzione “salva immagine con nome”. Oppure potete andare sul sito zaply.code e ricercare l’immagine per nome. Una volta trovata l’immagine potete scaricarla cliccando sul tasto “scarica immagine”. Ricordate poi di scaricare anche il codice cliccando sul tasto “esegui”. La pixel art è un’attività unplugged che rientra a pieno titolo nei progetti di coding.

Paidea

Volete altri suggerimenti per la realizzazione di attività didattiche innovative?

Contattateci! 

Ci occupiamo sia di formazione docenti che di formazione in aula e online con gli alunni!

Per altre immagini a tema realizzate con la pixel art: