Tre scuole di Nocera Inferiore presentano la loro app realizzata durante il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.
Presso l’Istituto Cuomo-Milone di Nocera Inferiore si è concluso il progetto “APPropriamoci del Territorio”, iniziativa nata nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, promossa dal MIUR e volta a lanciare percorsi di eccellenza.
Tre gli Istituti Superiore coinvolti: “Cuomo- Milone”, “Marconi” e “Pucci” di Nocera Inferiore, 15 ragazzi coinvolti attivamente nella realizzazione di un’app web “ Nocera Online ”; i lavori hanno preso il via a giugno dove il gruppo ha iniziato, dapprima ad apprendere nozioni sulla sicurezza sul lavoro, per poi interfacciarsi con la comunicazione e il marketing, la scelta del nome e la creazione di un logo.
Fin da subito i ragazzi si sono messi in gioco, hanno formato 4 gruppi e hanno lavorato alla creazione di Nocera Online, realizzando 4 siti, uguali nei contenuti, ma diversi nella scelta grafica.
Una volta completati tutti gli abbiamo proposto di realizzare un contest sulla pagina Facebook per poter poi “migrare” il sito vincitore sul sito ufficiale di Nocera Online, i ragazzi non si sono tirati indietro e hanno accettato con grande professionalità realizzando spot, ottimizzando i propri siti e condivide ndo esperienze, buone idee e proposte.
All’interno dei team “Syan”, “Apollo 13”, “Atlas”, e “Mars one”, il team vincente del contest, si sono susseguite diverse figure professionali dal programmatore, al SEO analyst, dal web designer al commerciale, tutti focalizzati su un’unica missione: realizzare un sito e un’app versatili, leggibili e dinamici per far conoscere il territorio nocerino.
Entusiasta anche l’assessore alle politiche giovanili e culturali Federica Fortino che ha affermato: «Molto spesso si parla di tecnologia in senso strettamente negativo, oggi abbiamo avuto riprova del fatto che se utilizzata nel modo corretto, può essere utile ed importante anche per la nostra città. La fantasia e l’esperienza di questi ragazzi nel settore consentiranno di dare slancio alle attività commerciali del territorio».