Il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro ha visto svilupparsi, in differenti incontri, due moduli complementari che sono stati accomunati dal tema della Comunicazione.
Tale tema è stato affrontato analizzandolo sotto diversi punti di vista.
Inizialmente è stata la differenza tra comunicazione verbale e non verbale ad essere oggetto di discussione, per poi passare al public speaking.
Successivamente, si è arrivati ad affrontare la stessa comunicazione sotto l’aspetto aziendale relativo alla commercializzazione di un prodotto. Si è entrati così nel vivo del progetto, affrontando temi legati al Marketing.
I primi incontri hanno fortemente coinvolto i ragazzi poiché alle spiegazioni teoriche sono stati affiancati esercizi che li aiutavano a porre attenzione su di sè.
Si sono soffermati su come ognuno di loro fosse percepito dagli altri e quindi cosa ciascuno riesce a comunicare all’esterno.
Il fulcro del progetto ha visto gli studenti attivarsi nello scegliere il prodotto da commercializzare.
Il prodotto, in entrambi i gruppi, aveva caratteristiche legate al mondo ecologico. Un prodotto, dunque, che rispetta l’ambiente.
Gli alunni si sono molto divertiti e hanno dato libero sfogo alla loro fantasia raggruppando le idee affinchè riuscissero a fondare una vera e propria azienda.
Dopo aver strutturato il Piano di Marketing, per pubblicizzare il prodotto da loro stessi creato, hanno utilizzato la tecnica del Corporate Storytelling.
La narrazione dell’identità e della vision di un’organizzazione come metodologia comunicativa ha evidenziato ormai da tempo, la sua efficacia.
Le aziende pubbliche e private hanno riconosciuto le opportunità di questa nuova forma narrativa, utilizzata per relazionarsi con gli stakeholders esterni.
Nelle storie fondamentali diventano i legami, la spontaneità e la creazione di valore.
Vengono raccontate storie per portare alla luce e valorizzare la cultura organizzativa. Si dà centralità alle persone che operano all’interno delle aziende e che raccontano in prima persona le proprie esperienze.
È una narrazione in cui la centralità dei contenuti non è affidata al brand (infatti, i prodotti che l’azienda vende non appaiono nel video), ma alla presentazione della vision dell’impresa stessa.
Lo Storytelling, sembra rappresentare la nuova sfida per le aziende che vogliono instaurare relazioni durature con il pubblico di riferimento, trasferire i propri valori e pubblicizzare i propri prodotti.
Si tratta di un linguaggio universale, in grado di porsi in relazione con un pubblico numeroso e stratificato.
In molti casi, infatti, il linguaggio utilizzato è quello audiovideo: immediato, facilmente comprensibile, emozionante, coinvolgente e in grado di attivare canali di apprendimento multipli.
La prima fase del Corporate Storytelling è stata fatta in aula. Attraverso un brainstorming i ragazzi hanno prima buttato giù diverse idee su come strutturare la scenografia e la cronologia delle scene.
Successivamente hanno scritto i dialoghi e trovato un accordo su come improntare l’intero cortometraggio.
Difficile è stata la scelta degli attori, poiché un iniziale imbarazzo non consentiva loro di vivere a pieno questa esperienza. È bastato, però, entrare nel vivo del dibattito, per far sentire gli alunni a proprio agio nel ruolo da adottare.
Sono poi passati alla fase delle riprese. Questa è stata, senza dubbio, la parte più divertente. I ragazzi provavano e riprovavano fin quando non erano completamente soddisfatti del risultato ottenuto. Si è creato un gruppo molto affiatato.