Creare un avatar con Bitmoji

Perchè creare un avatar nella didattica?

Creare un avatar è semplice e divertente e ci permette di coinvolgere i nostri alunni grazie alla creazione di un personaggio, in formato cartoon, che li rappresenta.

Cos’è un avatar?

Un avatar è la raffigurazione grafica di una persona. Può essere simile alla persona che rappresenta o caricaturale. Nella didattica è un ottimo strumento per coinvolgere gli studenti in quanto possiamo virtualmente inserirli in progetti, immagini, video o disegni senza dover richiedere permessi o autorizzazioni come avviene per le fotografie. Un avatar è solitamente un file immagine in formato .png per cui si integra con tantissimi programmi come ad esempio canva, scratch, powerpoint, google presentazioni, powtoon, etc…

Bitmoji

Bitmoji è un servizio gratuito che permette di creare un avatar. Nasce per arricchire i messaggi e le conversazioni sui social ma ovviamente noi lo utilizzeremo per creare dei personaggi da inserire nei nostri progetti didattici. Bitmoji ci mette a disposizione un sito dedicato al servizio ma notate bene che in realtà è fruibile solo tramite APP e quindi solo tramite dispositivi mobile come smartphone o tablet. È possibile scaricare l’App sia per il sistema operativo Android (PlayStore) che per il sistema operativo IoS (AppStore). L’icona dell’app è la seguente:

Una volta scaricata ed installata l’app verranno richieste delle autorizzazioni e l’iscrizione tramite e-mail. Superati questi due semplici passaggi siamo pronti per creare il nostro avatar.

Le personalizzazioni sono davvero tantissime! Solo per i capelli possiamo scegliere tra molte combinazioni che riguardano il taglio, la lunghezza, il colore ed addirittura la sfumatura. Anche per i vestiti possiamo accedere ad un guardaroba molto vasto e cambiare i colori degli accessori a nostro piacimento. Alla fine clicchiamo su salva (in alto a destra) per salvare il nostro avatar.

Adesivi

Una volta che avremo scelto il nostro avatar possiamo andare nella pagina principale dell’app e trovare gli stickers. Gli stickers non rappresentano altro che il nostro avatar mostrato in posizioni e contesti diversi.

A questo punto non ci resta che cliccarre sull’adesivo che preferiamo e scaricare l’avatar. A dire il vero non è prevista la possibilità di scaricare il proprio avatar ma solo di condividerlo per cui la soluzione più semplice sarà quella di condividere l’immagine scelta con un nostro account email o tramite whatsapp web.

Pro e contro

Abbiamo analizzato un po’ i pro e i contro di questa App arrivando alle seguenti valutazioni:

PRO

  • Presenta una varietà davvero immensa di personalizzazioni e combinazioni
  • È possibile scaricare lo stesso avatar in più posizioni
  • L’avatar comprende non solo il viso del personaggio ma il corpo per intero

CONTRO

  • Funziona solo su APP
  • È necessaria la registrazione (e quindi un indirizzo e-mail)
  • Non permette di lavorare in maniera collaborativa
  • Permette la condivisione ma non un tasto diretto per il download
  • Gli avatar hanno uno sfondo bianco per cui è necessario scontornarli prima di poterli inserire, per esempio, in una presentazione.

Per altre app da inserire nella didattica visita il nostro blog.

Per progetti didattici innovativi dai un’occhiata ai nostri progetti!