Abbiamo realizzato cinque immagini in pixel art per la festa della mamma. Condividiamo di seguito i codici per la realizzazione.
La rosa in pixel art
Iniziamo con una rosa molto semplice da realizzare. La consigliamo anche per la scuola dell’infanzia. La griglia misura 10*10 pixel e vengono utilizzati solo due colori: il rosa per i petali ed il verde per lo stelo. Può essere anche un elemento decorativo per un biglietto d’auguri per la festa della mamma.
I LOVE MUM
Il secondo codice che vi proponiamo è la scritta “I MUM”. È un po’ più complessa della precedente a causa delle dimensioni della griglia, 20*20. Viene utilizzato però un unico colore che quindi bilancia la difficoltà dell’esecuzione del disegno. La realizzazione di questa pixel art può essere proposta anche dal docente d’inglese.
Vuoi imparare anche tu ad usare zaplycode? Clicca qui!
Una rosa PER TE
Un’altra rosa da regalare per la festa della mamma! Stavolta però la difficoltà aumenta non solo a causa delle dimensioni della griglia ma anche per i diversi colori che vengono utilizzati. Fate quindi attenzione alle diverse tonalità di rosa.
TI VOGLIO BENE MAMMA
Passiamo ora ad un’immagine decisamente più grande e con più colori: un prato fiorito con la scritta “TI VOGLIO BENE MAMMA”. Anche questa immagine potrebbe essere usata per decorare un biglietto d’auguri per una poesia scritta per la mamma. Se gli alunni hanno già confidenza con la pixel art, lo possiamo proporre fin dalla seconda elementare.
HAPPY MOTHER’S DAY
Arriviamo al gran finale con una pixel art con la scritta “HAPPY MOTHER’S DAY”. Caratteri di un solo colore che riempiono una griglia 30*50 con un fiore dalle diverse sfumature di rosa. Date le dimensioni della griglia lo suggeriamo dalla quarte elementare in poi. Lo schema da seguire non è particolarmente complesso ma date le dimensioni diventa impegnativo in termini di tempo. È importante però che gli alunni abbiano già esperienza di pixel art
Come procedere
Come sempre, vi consigliamo di far vedere il risultato finale della pixel art solo dopo che gli alunni hanno svolto l’esercizio. In questo modo potranno verificare la correttezza della loro pixel art.
Il debug
Se ci dovessero essere errori si effettueranno le azioni di debugging al fine di correggerli. Il debug è un’operazione importantissima! I bambini potranno verificare se i quadratini sono stati colorati in maniera esatta e dovranno ricolorare quelli eventualmente sbagliati.
I file
Potete scaricare le immagini direttamente da questo articolo cliccando sull’immagine con il tasto destro del mouse e selezionando l’opzione “salva immagine con nome”. Oppure potete andare sul sito zaply.code e ricercare l’immagine per nome. Una volta trovata l’immagine potete scaricarla cliccando sul tasto “scarica immagine”. Ricordate poi di scaricare anche il codice cliccando sul tasto “esegui”.
La pixel art è un’attività unplugged che rientra a pieno titolo nei progetti di coding.
La utilizziamo anche nel nostro progetto – viaggio d’istruzione – code@village, nei progetti STEAM e nel PON COMPETENZE DIGITALI.
Contattateci per inserire le nostre attività nei progetti scolastici.
Ci occupiamo sia di formazione docenti che di formazione in aula con gli alunni!
Non ci resta che augurarvi buona festa della mamma in pixel art!