GRADUATORIE GPS 2024: Come Aumentare il Tuo Punteggio con le Certificazioni Informatiche

Le Graduatorie Provinciali Supplenze del 2024 (GPS) rappresentano un’opportunità imperdibile per coloro che aspirano a lavorare nel settore della scuola. Le GPS del 2024 sostituiranno le precedenti graduatorie, proponendo nuove modalità di inserimento per gli aspiranti docenti.

Le Basi delle Graduatorie GPS 2024

La presentazione della domanda richiede l’abilitazione al servizio “Istanze OnLine” e la compilazione dell’istanza specifica sul portale. Nella domanda bisogna indicare fino a 20 istituzioni scolastiche nella medesima provincia scelta per l’inserimento nella GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso e posto di sostegno cui ha titolo. Su  Scuola in Chiaro sono listate tutte le scuole della provincia selezionata.

Prossimo Concorso e Validità delle Graduatorie

Il prossimo concorso per l’aggiornamento delle GPS è previsto per la primavera del 2024 e le graduatorie così formate saranno valide per il biennio scolastico 2024/2026.

Requisiti e Valutazione dei Titoli

I requisiti per inserirsi nelle GPS variano a seconda della classe di concorso.
In generale, per ogni classe di concorso è necessario il possesso di:

  • Titolo di studio conforme con la cdc a cui si vuole accedere (diploma o laurea);
  • Eventuali CFU necessari per l’accesso (tra cui 24 CFU).

 

Accrescere il Punteggio con Certificazioni Informatiche e Digitali

È possibile calcolare il proprio punteggio per le GPS sommando tutti i punti che vengono assegnati per ogni titolo posseduto. In particolare, facendo riferimento alla nuova Tabella di Valutazione Titoli GPS, i punteggi aggiuntivi sono assegnati da:

  • Certificazioni linguistiche inglese, Spagnolo, Tedesco: fino a 18 punti;
  • Corsi di perfezionamento: 1 punto;
  • Corso CLIL (Content and Language Integrated Learning): 3 punti.
  • Master di primo livello: 1 punto;
  • Certificazioni Informatiche e Digitali: 0,5 punti ognuna fino a un massimo di 2 punti cumulabili. Tra le Certificazioni Informatiche e Digitali valutabili rientrano i seguenti corsi: Google Suite,  tablet, LMN, Coding e Pekit.

 

PEKIT: La Chiave per un Punteggio Maggiore

In questo contesto, la Certificazione PEKIT e il relativo Percorso Formativo PEKIT sono strumenti cruciali per ottenere punti aggiuntivi. Queste certificazioni, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e possono fare davvero la differenza quando si tratta di aumentare il proprio punteggio.

Certificazione Pekit GPS 2024

Paidea ti aiuta!

Sul nostro sito è già disponibile il pacchetto che include le quattro certificazioni PEKIT necessarie per massimizzare il tuo punteggio. Con PEKIT, potrai arricchire il tuo percorso formativo e garantirti un vantaggio nel processo di selezione.

 

Contattaci

Hai domande o vuoi saperne di più sulle certificazioni PEKIT e su come possono influenzare positivamente il tuo posizionamento nelle GPS del 2024? Contattaci attraverso il nostro modulo di contatto e saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno!