E’ innegabile il crescente utilizzo dell’IA in molteplici settori, inclusa la didattica. Secondo il Microsoft Work Trend Index, l’uso dell’IA generativa a livello globale è quasi raddoppiato negli ultimi sei mesi. Questo ci porta a riflettere sull’importanza di preparare le future generazioni all’utilizzo di queste nuove tecnologie, in maniera consapevole delle loro possibilità e dei loro rischi. A questo scopo abbiamo strutturato un corso per fornire ai docenti tutti gli strumenti per sfruttare le potenzialità dell’IA (intelligenza artificiale) nella didattica e per fornire agli alunni delle competenze utili e competitive nel mondo del lavoro.
Il nostro corso è rivolto a docenti di diverso ordine e grado, ed è stato già sperimentato in vari istituti nell’ambito del PNRR DM 66.
Com’è strutturato il nostro corso per docenti sull’IA nella didattica?
Il corso, articolato in vari moduli, ha un approccio pratico in quanto unisce una parte teorica con attività volte a rafforzare le competenze apprese. Verrà fornita una panoramica generale dell’IA generativa, al fine di apprendere i concetti fondamentali e le applicazioni di questa tecnologia innovativa. Si parlerà infatti di algoritmi e modelli di base, dei processi di addestramento e dei bias. Ci si soffermerà principalmente su come utilizzare l’ai in ambito didattico per personalizzare e rendere le lezioni di diverse discipline più accattivanti, sia attraverso la produzione di materiale che per il monitoraggio e la valutazione degli studenti, e per rendere le lezioni più inclusive, rispettando le esigenze degli studenti con bisogni educativi speciali. Un altro aspetto molto importante riguarderà le principali sfide e considerazioni etiche relative all’intelligenza artificiale.
Apprendimento facilitato dell’IA nella didattica grazie a numerosi Tutorial
Ci si soffermerà inoltre su piattaforme che utilizzano l’IA per la creazione di testi, per la creazione di immagini e audio e video, spiegandone il funzionamento e le strategie di utilizzo. Oltre agli strumenti messi a disposizione, i docenti avranno accesso a una serie di tutorial e guide pratiche, appositamente progettate per facilitare l’apprendimento e l’uso dell’IA. Queste risorse didattiche offrono un supporto continuo, permettendo di acquisire rapidamente familiarità con la tecnologia, senza trascurare gli aspetti più complessi.
Uno degli aspetti più rilevanti del nostro corso è l’enfasi sugli esercizi pratici: non solo i partecipanti acquisiranno conoscenze teoriche, ma avranno anche la possibilità di metterle immediatamente in pratica attraverso attività guidate. Questo approccio pratico garantisce una comprensione più profonda e un’immediata applicazione delle competenze apprese, migliorando l’efficacia dell’insegnamento e preparando i docenti a integrare l’intelligenza artificiale nelle loro lezioni quotidiane.
Quali sono gli obiettivi?
L’obiettivo del corso è rendere l’intelligenza artificiale uno strumento intuitivo e accessibile, per migliorare la qualità dell’insegnamento e rispondere alle sfide della didattica moderna. I docenti apprenderanno come sfruttare l’AI per creare materiali didattici innovativi, monitorare l’andamento degli studenti in modo più accurato e persino automatizzare alcune attività ripetitive, così da liberare tempo per concentrarsi su aspetti più importanti dell’insegnamento.
Sei interessato a questo corso?
Contattaci per strutturare un percorso ad hoc in base alle esigenze della scuola. È possibile erogare anche corsi incentrati su questa tematica ma rivolti agli studenti.
Ti aspettiamo!