La dieta mediterranea arriva a scuola … in Campania è legge!
Dal 17 ottobre in Campania la dieta mediterranea arriva a scuola come vera è propria materia scolastica.
La legge regionale approvata mercoledì 17 ottobre “Disciplina per l’orientamento al consumo dei prodotti di qualità e per l’educazione alimentare nelle scuole” prevede infatti l’educazione alimentare in tutte le scuole della regione, dagli asili nido fino alle elementari.
Perchè inserire la dieta mediterranea come materia scolastica?
L’obiettivo è quello di promuovere la cultura della corretta alimentazione, partendo proprio dalle nostre basi storiche e culturali di italiani.
Sempre più spesso si parla di obesità infantile e di bambini pigri che preferiscono i videogmaes allo sport.
La sedentarietà, prodotti commerciali troppo conditi, impanatura industriale, fastfood, politiche poco attente alla prevenzione di malattie legate all’alimentazione, sono tutti fattori che ripetuti nel tempo possono portare anche a gravi problemi di salute.
Dove nasce la dieta mediterranea?
In Campania, c’è la capitale della dieta mediterranea (una delle 7 sparse nel mondo) e si trova nel cilento e più precisamente a Pioppi. Qui sorge anche il museo del mare e della Dieta Mediterranea all’interno del quale è possibile organizzare laboratori e visite guidate. Il cilento inoltre è ricco di aziende che producono prodotti DOP e IGP che ospitano gli alunnni per mostrare come avviene la produzione ed offrono degustazioni dei prodotti tipici.
Che attività è possibile realizzare per avvicinare i giovani ad un corretto stile di vita?
A scuola si possono realizzare tantissime attività e tanti giochi! Si possono organizzare anche uscite fuori porta direttamente nel Cilento. Noi proponiamo il progetto “Paidea… viaggiare in…formati“. Da marzo 2019, infatti, riprenderanno le attività promosse dal progetto che comprendono laboratori didattici, visite guidate, degustazioni e giochi per educare bambini e ragazzi ad una corretta alimentazione ed ad un corretto stile di vita.
Nel programma non mancano momenti di relax ed attività legate allo sport. Lo sport, infatti, rientra a pieno titolo nella nuova piramide alimentare.
Partecipare è davvero semplice, basta compilare la seguente form per essere ricontattati.
Prossimi step
La Dieta Mediterranea è fulcro della cultura alimentare dell’Itali. La speranza è che presto questa legge diventi una legge nazionale e che si lavori sempre più in sinergia tra medici, politici e istituzioni pubbliche affinché i cittadini abbiano sempre maggiore consapevolezza di ciò che mangiano e dello stile di vita che adottano.
L’obiettivo è una vita più sana, felice e duratura per tutti.