La Notte Nazionale del Liceo Classico, celebriamo la Cultura antica
L’articolo è stato scritto e revisionato dal team editoriale dei ragazzi delle V del Liceo Classico G. Carducci di Nola, in seno al PCTO di Web Journalism coordinato da Paidea.
Il 19 aprile 2024 ricorre la X edizione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico”. E’ un evento che si tiene annualmente in molti licei classici italiani. Si tratta di una manifestazione culturale e didattica, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura classica tra i giovani. La manifestazione si propone, inoltre, di celebrare il patrimonio storico e letterario dell’antica Roma e della Grecia.
Dalle conferenze alle performance artistiche: una notte ricca di attività!
Durante La Notte Nazionale del Liceo Classico, le scuole partecipanti organizzano diverse attività, tra cui: conferenze, maratone di lettura, spettacoli teatrali, proiezioni di film, laboratori didattici e altre iniziative legate al mondo dell’antichità classica.
L’evento è aperto al pubblico ed è completamente gratuito, consentendo alla comunità locale (compresi ex e futuri studenti) di partecipare liberamente. La Notte Nazionale del Liceo Classico favorisce lo scambio di idee ed esperienze tra studenti e docenti creando un ambiente stimolante e collaborativo che promuove la condivisione della passione per la cultura classica. L’evento un’occasione per celebrare e rafforzare il legame tra il presente e il passato promuovendo, al contempo, la continuità e l’importanza della cultura classica nel contesto educativo moderno.
Un’occasione per vivere la scuola in modo diverso
I ragazzi del Liceo Classico Giosuè Carducci di Nola saranno ancora una volta parte attiva durante l’iniziativa. Particolare importanza verrà data alla musica, con esibizioni di traduzioni in greco antico di brani moderni. Inoltre ci saranno performance di canto e danza in grado di muovere gli animi degli spettatori. Per rendere l’atmosfera più coinvolgente molte scuole invitano personaggi di rilievo, non a caso, il Carducci qualche anno fa ospitò l’allora Ministro della Scuola Gaetano Manfredi.
Quest’anno l’organizzazione si aspetta una grossa affluenza e l’emozione degli studenti è già palpabile.