Sapevate che al mondo sono ben 7 capitali della dieta mediterranea?
Facciamo un passo indietro… cos’é la dieta mediterranea?
La Dieta Mediterranea è un modello nutrizionale ispirato agli stili alimentari diffusi in alcuni paesi del bacino mediterraneo.
In questi paesi, i prodotti consumati principalmente sono: olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, verdure, pesce, latticini, carne, uova, diversi condimenti e spezie. Infatti, numerosi studi hanno dimostrato come questo modello alimentare sia equilibrato, e soprattutto, adatto a qualsiasi età. Seguire questa dieta consente di diminuire il rischio delle cosiddette malattie del benessere (obesità, diabete, ipertensione, disturbi digestivi).
La Dieta Mediterranea non è solo un regime alimentare, piuttosto, può essere considerata uno stile di vita sano ed equilibrato che si fonda sul rispetto del territorio e della biodiversità. Non a caso la “Dieta Mediterranea” è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale. Una sorta di bene “vivente” riconosciuto e tutelato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l‘educazione, la scienza e la cultura.
Dunque, ritorniamo alle capitali della Dieta Mediterranea: quali sono le città che hanno avuto questo riconoscimento da parte dell’UNESCO?
Soria, situata nella Spagna nord orientale; Koroni in Grecia; Chefchaouen in Marocco; Agros a Cipro; Tavira in Portogallo; Brac e Kvar in Croazia.
Cosa hanno in comune queste città?
Sono tutte produttrici di diversi prodotti tipici e si caratterizzano per uno uno stile di vita sano. Tutte hanno investito nell’identificazione, documentazione e conservazione di eventi, riti, feste e pratiche artigianali inerenti la Dieta Mediterranea.
Come dite? Ne manca una…?
No, non ce ne siamo dimenticati… Dunque, abbiamo tenuto per ultimo un territorio magico, un luogo in cui il blu del mare si mescola al verde dei parchi nazionali… Stiamo ovviamente parlando del Cilento.
È stato il grande nutrizionista americano Ancel Keys a definire questa zona dell’Italia il “triangolo di lunga vita”. In particolare, si riferiva ad alcuni comuni costieri del Parco Nazionale del Cilento: Pioppi, Acciaroli, Pollica, San Mauro, Castellabate, Agnone e Velia.
Avete mai visitato questi luoghi? Sapete che esiste un museo interattivo dedicato alla dieta mediterranea? Conoscete i prodotti tipici del luogo e le aziende produttrici?
Noi da un po’ di tempo sperimentiamo viaggi formativi nel Cilento. L’itinerario prevede la visita di luoghi di rilevanza storico-culturale, degustazioni di prodotti tipici, seminari e workshop. Un modo per conoscere e vivere il Cilento e la dieta mediterranea!