Cari insegnanti, oggi vogliamo proporvi un modo divertente per unire la matematica e lo spirito natalizio: le schede didattiche!
Le schede didattiche che vi proponiamo sono pensate per alunni di scuola primaria e offrono piccoli esercizi che possono essere svolti in classe, a casa o anche durante le vacanze. Sono ideali per ripassare quello che si impara a scuola, soprattutto in vista delle festività. Ogni esercizio è strutturato come una piccola sfida che stimola l’apprendimento, trasformando la matematica in un gioco che allena la mente dei bambini in modo divertente.
Pronti a far divertire i bambini con la matematica?
Contare saltando: per ripassare le moltiplicazioni
In questo esercizio, dovranno “saltare” un certo numero di volte mentre contano, ripassando le tabelline.
Per esempio nel caso della tabellina del 3, i bambini devono individuare i numeri che compaiono saltando di 3 in 3.
– 3: 6, __, 12, __, 18
Risultato: 3: 6, 9, 12, 15, 18!
Continua la sequenza con le forme natalizie
Nel secondo esercizio, l’obiettivo è continuare una sequenza di biscotti con forme natalizie. Guardiamo di nuovo insieme la prima sequenza:
– Omino di pan di zenzero, Bastoncino di zucchero, Omino di pan di zenzero, Bastoncino di zucchero, Omino di pan di zenzero, Bastoncino di zucchero, __.
Cosa viene dopo?
La risposta è Omino di pan di zenzero, perché la sequenza segue questo ordine: Omino di pan di zenzero, Bastoncino di zucchero.
In questo modo, i bambini si eserciteranno a riconoscere schemi e sequenze, stimolando il pensiero logico. E tutto ciò, ovviamente, in un’atmosfera festosa!
Puzzle di Natale sulla matematica
E ora un divertente puzzle matematico. In questo esercizio, l’obiettivo è capire a quale numero corrisponde ciascun oggetto.
Perché i puzzle matematici sono così utili?
I puzzle matematici sono un modo fantastico per stimolare la creatività e l’associazione visiva nei bambini. Aiutano a sviluppare il pensiero critico, ma soprattutto rendono l’apprendimento della matematica molto più divertente! Risolvere un puzzle aumenta l’autostima e fa venire voglia di affrontarne altri. Più si pratica, più ci si diverte imparando cose nuove!
Cruciverba matematico
Un altro esercizio molto divertente e stimolante da provare durante il periodo natalizio è il cruciverba matematico. In questa tipologia invece delle solite parole, le risposte sono numeri che derivano da operazioni matematiche.
In questo caso, il cruciverba richiede di svolgere un’addizione o una sottrazione.
È un modo divertente e creativo per esercitarsi con la matematica, mescolando la logica dei cruciverba con l’apprendimento delle operazioni!
Come scaricare le schede sulla matematica
Volete utilizzare le schede con i vostri alunni? Salvarle è semplicissimo, basta posizionarsi con il cursore sulla scheda che vi interessa e cliccare con il tasto destro del mouse. Comparirà un menù a tendina, cliccare sulla voce “Salva immagine con nome”. Una volta salvata sul pc, la scheda potrà essere stampata.
Le schede sono state realizzate con Canva, sapevate che questa piattaforma è gratuita per le scuole? Cliccate qui per saperne di più.