Questo Natale invece di limitarsi a giocare ai videogiochi o a guardare film natalizi perché non provare a creare il tuo gioco? Entra con noi nel magico mondo della programmazione con Scratch, un software che utilizza un linguaggio di programmazione a blocchi, facile e divertente da utilizzare per tutti, anche per i bambini a partire dagli 8 anni di età.
Perché usare Scratch?
Scratch permette di creare puzzle, quiz, animazioni e giochi. Ma non preoccuparti, non devi imparare nessun codice complicato! Con Scratch puoi creare in modo semplice e creativo, usando blocchi di comandi da trascinare e collegare tra loro. Con Scratch non solo impari a programmare ma migliori anche le tue capacità di problem solving.
Videogioco a tema natalizio
E ora vediamo insieme un esempio di cosa puoi fare con Scratch per il Natale! Nel nostro videogioco, l’obiettivo è aiutare il piccolo elfo a raccogliere tutti i regali natalizi, ma stai attento! Se fai cadere troppi regali per terra, Babbo Natale si arrabbierà e dovrai ricominciare da capo.
Ma come l’abbiamo realizzato? Ecco il progetto nel dettaglio:
Provaci anche tu!
Nella creazione del videogioco potresti fare in modo che il soggetto si muova da sinistra a destra tramite l’utilizzo delle freccette. Usa la tua immaginazione per aggiungere ancora più elementi: ad esempio per aggiungere più difficoltà puoi inserire ostacoli, o aumentare la velocità tra i vari livelli.
Quindi, cosa aspetti? Inizia subito a creare il tuo videogioco natalizio con Scratch e porta la magia del Natale anche nel mondo della programmazione!