Progetti per istituti scolastici

Paidea supporta le scuole nel reperimento di finanziamenti quali fondi europei, nazionali, regionali, provinciali, camerali, etc.

Il nostro team di progettazione affianca l’Istituto Scolastico durante tutto l’iter, dalla progettazione alla presentazione della richiesta di finanziamento, mettendo a disposizione dei richiedenti tutte le informazioni necessarie alla partecipazione al bando e il supporto tecnico-amministrativo necessario. Tutti i bandi e percorsi presentati vengono analizzati, pensati e progettati per la singola istituzione scolastica. Ci occupiamo inoltre di formazione per diversi tipi di finanziamento (FSE, FESR, PNRR, ERASMUS, etc…) nei seguenti ambiti:

STEM

Paidea adotta una didattica attiva e laboratoriale, volta all’acquisizione o al potenziamento delle competenze STEM degli studenti, alla promozione di esperienze innovative, con particolare riguardo al pensiero computazionale e all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali;
A titolo esemplificativo, alcuni nostri ambiti di sviluppo:

Alfabetizzazione informatica e uso consapevole del web

Pensato per un target che ha bisogno di colmare lacune, o di creare un background informatico, intende fornire competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete Internet che spesso nasconde alcuni pericoli.

Modellazione e stampa 3D

La stampante 3D è uno strumento digitale che potrebbe innovare l’insegnamento di materie tecniche, artistiche e scientifiche, in quanto permette di realizzare modelli tridimensionali degli oggetti studiati o progettati degli alunni.

Coding e robotica - Paidea sas

VR e AR

La realtà aumentata consiste nella visione, grazie ad un’APP da installare in uno smartphone o in un tablet, di un ambiente reale che si arricchisce con uno o più strati virtuali. Nella pratica in classe gli studenti ricercano, creano, registrano attività multimediali in realtà aumentata, grazie ad un applicativo web-based su PC, notebook o anche sullo stesso dispositivo mobile. La realtà virtuale grazie all’utilizzo di un visore, invece, immerge l’utente in un ambiente simulato, creando la percezione di vivere un’esperienza quasi reale.

Videogioco 3D

Con Unity 3D si possono realizzare videogames 3D o altri contenuti interattivi, quali visualizzazioni architettoniche, ambientazioni tridimensionali, shorts films e piccoli video tridimensionali con costruzioni in tempo reale e animazioni 3D. Il lavoro di creazione del gioco è agevolato da una serie di tool che permettono di integrare la parte di programmazione con le esigenze grafiche che ogni buon lavoro di gaming deve avere.

AI nella didattica

L’Intelligenza Artificiale (AI) è un alleato prezioso per docenti e studenti che affrontando le sfide più significative dell’istruzione odierna. Esplora con Paidea le potenzialità legate all’uso dell’AI in classe. Scopri le applicazioni chiave dell’AI generativa e sfrutta nuovi strumenti per rendere le tue lezioni più interattive, facendo appassionare gli studenti alle nuove tecnologie in modo responsabile.

Laboratori per le professioni digitali del futuro

Progettiamo e realizziamo project work che hanno la finalità di formare gli studenti sulle competenze digitali specialistiche necessarie per il futuro che riguardano la robotica e l’automazione, creazione di prodotti e servizi digitali, comunicazione digitale, intelligenza artificiale, smart city.

Richiedi maggiori informazioni sulle attività STEM

Coding e robotica educativa - Paidea

Coding e robotica educativa

Il pensiero computazionale è un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate una per volta. Col progredire della tecnologia ci sono stati forniti altri canali affinchè il pensiero computazionale possa essere sviluppato in maniera ludica. Un esempio su tutti è il coding. Un software di programmazione visuale a blocchi che permette agli studenti di realizzare giochi, mappe interattive, percorsi multimediali e molto altro.
Oltre al coding, Paidea propone progetti basati sulla robotica educativa, sullo sviluppo app e sulla creazione di web application. Questi progetti possono essere modulati insieme all’istituto in base alle varie esigenze e agli obiettivi da raggiungere. Vuoi portare il coding nel tuo Istituto Scolastico ma non sai da dove iniziare? Ci pensiamo noi!

Richiedi maggiori informazioni su Coding e Robotica educativa

Digital Storytelling

Lo storytelling è fondamentale in diversi contesti educativi e formativi con la prospettiva di life-long learning, sia in termini cognitivi che educativi. L’elemento autobiografico nello storytelling è fondamentale perché la realtà diventa una presupposizione, un indizio, una narrazione appunto che corrisponde ad un’interpretazione soggettiva. Per Digital Storytelling intendiamo la narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) e che consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Scopri il Corso Online di Digital Storytelling per Docenti

Digital Storytelling - Paidea sas
Soft skills ed educazione all'imprenditorialità - Paidea sas

Soft skills ed educazione all’imprenditorialità

Paidea propone percorsi innovativi in diversi ambiti e settori. Le attività sono strutturate in modo da mettere lo studente al centro del processo di apprendimento grazie a metodologie attive e coinvolgenti. I nostri PCTO prevedono attività in diversi ambiti: robotica, sviluppo app, programmazione, marketing e web marketing, inquinamento e sostenibilità, efficientamento energetico e molto altro ancora.

Dal 2020, per agevolare il raggiungimento del numero obbligatorio di PCTO da seguire, Paidea propone seminari on-line, in sincrono su argomenti trasversali e fruibili dagli studenti indipendentemente dal tipo di indirizzo di studi. Dal seminario sui temi dell’orientamento e delle softskills, alla certificazione PEKIT EXPERT per studenti, un’iniziativa che supporta gli studenti del triennio attraverso percorsi formativi mirati all’acquisizione e alla certificazione delle competenze utili e realmente spendibili nel mondo del lavoro.

Paidea propone anche un corso denominato “Startup e Crowdfunding“, che immerge lo studente in una simulazione d’impresa realizzata in ambiente protetto (la costituzione, i ruoli aziendali, la business idea, business plan, model canvas, pitch, etc…) con collegata una campagna di crowdfunding realizzata su Eppela (creazione della community, comunicazione d’impresa, gestione dei social network, schede di presentazione del prodotto/servizio, etc…). Anche on line, in modo sincrono o asincrono.

Lego® Serious Play®

LSP è una metodologia che offre ai team un modo per condividere idee ed incoraggiare la discussione nell’ottica del problem solving. E’ un metodo molto veloce, “agile”, che impiega dalle 4 alle 8 ore per produrre risultati per cui normalmente occorrerebbero mesi.

La metodologia è pensata per migliorare l’ambiente di lavoro ma grazie ad un lavoro di sperimentazione e collaborazione con docenti degli Istituti Scolastici, Paidea ha portato la metodologia anche a scuola. I nuovi destinatari di questa attività coinvolgente e innovativa sono i docenti e gli studenti del quinto anno della secondaria di secondo grado.

Grazie alle sessioni Lego® Serious Play® i docenti potranno confrontarsi su nuove metodologie didattiche, rafforzare il lavoro di team e creare nuovi processi; Gli alunni potranno invece scoprire o potenziare le attitudini,  imparare a raggiungere un obiettivo comune in un gruppo, realizzare progetti specifici in un team. Tutte soft skills che vengono oggi richieste dal mondo del lavoro.

Richiedi informazioni sui nostri workshop Lego® Serious Play®

Lego Serious Play - Paidea sas

Richiedi informazioni

    Richiedi informazioni