L’innovazione tecnologica incontra la creatività nel nostro PCTO Modellazione e Stampa 3D. Il percorso è progettato per dare a tutti gli alunni la possibilità di esplorare il potenziale della stampa 3D e dare vita alle proprie idee in modo tangibile e concreto!
Nell’articolo vi mostriamo alcune delle attività svolte dagli studenti delle scuole ISISS Piedimonte Matese (CE) e IC Sarria-Monti (NA) che hanno intrapreso un’entusiasmante avventura alla scoperta dei software e delle tecniche di progettazione tridimensionale e stampa 3d.
📐🖨️ Creatività e Tecnologia a Portata di Mano
Dopo aver appreso molte funzioni del software Blender, gli alunni hanno messo in pratica le loro conoscenze utilizzando la stampante 3D per realizzare le lettere dell’alfabeto! Successivamente i ragazzi hanno avuto la possibilità di creare oggetti tridimensionali, apprendendo concetti matematici e scientifici in modo pratico e diretto. L’utilizzo della stampa 3D in classe non solo stimola la creatività, ma aiuta anche a sviluppare skill tecnologiche e di problem solving, fondamentali per il mondo del lavoro.