Percorsi PNRR: Coding per la primaria

Il coding è una metodologia molto apprezzata dagli studenti. Se vi state chiedendo quali sono i punti di forza di questo approccio non vi resta che continuare a leggere questo articolo!

Il coding fornisce agli studenti un nuovo tipo di linguaggio che permette di comprendere in che modo comunicare con computer, robot o sistemi automatizzati, per assegnare l’esecuzione di comandi e compiti. Allo stesso tempo permette di sviluppare il pensiero computazionale, considerato ormai un’ abilità necessaria da possedere. Il pensiero computazionale è l’insieme dei processi mentali che analizzano la struttura di un problema e ne tentano la risoluzione tramite una serie di procedure logiche e creative. Ciò permette di sviluppare competenze trasversali, come il pensiero logico e la concentrazione, e di stimolare l’attitudine al problem solving.

Noi realizziamo percorsi di coding in istituti di vario ordine e grado. Vogliamo raccontarvi la nostra esperienza con classi della primaria in due istituti di Qualiano: Direzione Didattica I Circolo e IC Don Bosco Verdi di Qualiano per il PNRR DM 65.

Se siete curiosi di conoscere i percorsi di coding dedicati all’infanzia cliccate qui.

Il coding nella scuola primaria

In questi due istituti abbiamo svolto diversi percorsi relativi al coding: nel primo coding e robotica educativa, nel secondo, oltre al percorso appena citato, anche attività di coding e tinkering, attività di programmazione con Matata Lab e con Mbot e Scratch. 

Per quanto riguarda coding e robotica educativa, i bambini sono stati introdotti ai concetti di programmazione, codice, istruzione e algoritmo e hanno sperimentato attraverso attività pratiche incentrate su sequenze di colori, movimenti e direzioni, sia con il supporto di strumenti digitali che non. Non sono mancati momenti dedicati alla creatività, nella realizzazione di robot, coreografie e di griglie su cui costruire delle storie. Inoltre gli alunni si sono anche cimentati con la pixel art e si sono divertiti con software dedicati alla programmazione.

Coding & Tinkering alla primaria

Il tinkering è una metodologia che si basa sulla manipolazione di materiali di diverso tipo, come ad esempio materiale di risulta e sensori, per realizzare “robot”, intesi nel senso ampio della parola, e progetti  entusiasmanti. Nel nostro percorso i bambini hanno utilizzato il kit BYOR, che unisce tinkering e robotica. Dapprima hanno sperimentato con i sensori di input e output, realizzando dei progetti semplici guidati dagli esperti, poi hanno dato sfogo alla loro creatività, progettando e costruendo oggetti come robottini animati, fantasmini che si illuminano e tanto altro.

Programmazione

In altri percorsi i bambini hanno programmato utilizzando vari robot didattici e il risultato è stato davvero sorprendente!

Matatalab è un kit pensato specificamente per i più piccoli. I nostri programmatori si sono divertiti a utilizzare i blocchi per dare delle istruzioni al robottino creando vari scenari. Mbot è un robot molto performante. Può rilevare ostacoli, seguire una linea, emettere suoni e segnali luminosi, essere telecomandato, e anche comunicare via infrarossi con un altro robot. La sua particolarità è il doppio linguaggio di programmazione: è infatti compatibile sia con un ambiente basato su Scratch 3.0 che con C++.

Scratch è il software più conosciuto per la programmazione, si basa su un linguaggio di programmazione e permette di realizzare tantissime cose, come animazioni ma anche videogiochi.

I risultati dei nostri percorsi di coding nella primaria

I nostri piccoli coder ci hanno dato molte soddisfazioni. Sono stati bravissimi nel portare a termine le sfide che gli abbiamo lanciato. I bambini hanno svolto le attività con interesse ed entusiasmo, confermando ancora una volta l’importanza dell’apprendimento esperienziale.

🏫 Vorresti attivare anche tu un progetto simile nella tua scuola?

Contattaci! Metteremo a tua disposizione la nostra esperienza nel campo per strutturare un percorso che risponda alle esigenze della scuola.

Richiedi il nostro catalogo per i percorsi relativi al PNRR e al coding.