Percorsi PNRR: Coding per la secondaria di I grado

Il coding è un’approccio divertente e stimolante  per gli studenti di tutte le fasce d’età. Negli articoli precedenti vi abbiamo parlato dei percorsi che abbiamo realizzato in vari istituti del territorio dedicati alla scuola dell’infanzia e alla primaria. In questa occasione vogliamo mostrarvi le possibilità offerte dal coding per alunni un pò più grandi, che frequentano la secondaria di I grado, raccontandovi la nostra esperienza con il percorso “Crea il tuo videogioco con il coding” presso l’IC Socrate Mallardo di Marano per il PNRR DM 65.

Crea il tuo videogioco con il coding: un percorso per la secondaria di I grado

Durante il corso gli studenti hanno imparato a utilizzare Scratch, un linguaggio di programmazione visuale che permette di creare animazioni, storie interattive e giochi. Questo percorso è pensato per introdurre bambini e ragazzi ai concetti fondamentali della programmazione in modo semplice e coinvolgente, utilizzando un ambiente di sviluppo intuitivo e colorato.

All’inizio del corso, i ragazzi hanno familiarizzato con l’interfaccia di Scratch, scoprendo come funziona e come utilizzare i vari blocchi di programmazione per creare progetti. Sono stati loro proposti compiti semplici, come muovere uno sprite (personaggio) sullo schermo o farlo parlare. Queste attività guidate hanno permesso agli studenti di prendere confidenza con i comandi di base e di vedere subito i risultati delle loro azioni. Man mano sono state aggiunte dinamiche più complesse al fine di rendere gli alunni autonomi nell’utilizzo del software.

Una volta che gli studenti hanno acquisito una buona padronanza dell’ambiente di Scratch, sono stati divisi in piccoli gruppi. Ogni gruppo ha selezionato una tematica per il proprio videogioco. Questa fase è molto importante perché stimola la creatività e la capacità di lavorare in team. I ragazzi hanno discusso tra loro, scambiando idee e decidendo insieme il soggetto del loro videogame, sia esso un’avventura spaziale, un arcade o un gioco sportivo.

Con la tematica scelta, i gruppi hanno iniziato a progettare e sviluppare il loro videogioco inserendo sfondi, personaggi, punti e tanto altro. Durante il processo di sviluppo, gli studenti si sono anche occupati della fase di testing, individuando eventuali errori (bug) e correggendoli,  fondamentale nel ciclo di sviluppo del software.

Risultati del corso di coding per la secondaria di I grado

“Crea il tuo videogioco con il coding” è tra i corsi che hanno suscitato più successo. Gli alunni sono stati fin dall’inizio molto emozionati all’idea di imparare a realizzare un videogioco da zero, considerando quanto questa industria sia diffusa tra i giovani. Seppure con la programmazione a blocchi, questo percorso è propedeutico e getta le basi per competenze chiave nell’ambito logico-informatico tenendo alto l’interesse degli studenti.

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