Il coding è una metodologia molto efficace utilizzata con gli studenti di vari gradi scolastici. Ma sapevate che si possono svolgere attività anche con i bambini della scuola dell’infanzia? Vi raccontiamo la nostra esperienza presso gli istituti IC Statale 80° Berlinguer di Napoli e la Direzione Didattica Gragnano 1 – Giuseppe Ungaretti (NA), per i percorsi relativi al DM 65 del PNRR.
🖥️ Il nostro percorso di coding in ambito PNRR
Generalmente i nostri percorsi relativi a questa fascia d’età sono incentrati principalmente su attività unplugged, quindi che non prevedono l’utilizzo di dispositivi elettronici, come computer o tablet.
Attraverso giochi di gruppo coinvolgenti, i bambini sono stati avvicinati a concetti come codici e istruzioni, che sono alla base della programmazione. Con pastelli, cartoncini e tanta fantasia, i partecipanti hanno iniziato il loro percorso attraverso l’educazione motoria, artistica, il tinkering e lo storytelling.
Con griglie e carte di istruzioni, i piccoli coder hanno guidato robot didattici, mentre la musica e la danza sono state fondamentali per imparare le sequenze in maniera divertente.
Inoltre, grazie ai materiali di facile reperibilità, hanno realizzato dei bellissimi robottini!