Creare nuovi spazi per comunicare e offrire nuovi strumenti narrativi ai giovani per raccontarsi e approfondire argomenti legati a temi di carattere socio-culturale e territoriale è una forte necessità, soprattutto in contesti più svantaggiati. Questa è stata la sfida che ci siamo posti insieme all’Istituto Comprensivo Socrate Mallardo di Marano, realizzando un innovativo laboratorio di podcast, finanziato dal DM65 del PNRR, rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Il laboratorio è stato progettato con l’obiettivo di sviluppare non solo le competenze digitali, tecniche e creative degli alunni, ma anche quelle comunicative, attraverso uno strumento volto a sensibilizzare i propri coetanei su argomenti significativi, incoraggiando l’uso consapevole delle tecnologie digitali.
In cosa consiste il nostro percorso di podcast
Dalla scelta del tema alla scrittura del copione, dalla registrazione alla post-produzione, ogni lezione è stata pensata per permettere agli studenti di sperimentare e apprendere attraverso il fare. L’approccio pratico e collaborativo ha permesso loro di acquisire anche competenze trasversali, come lavorare in gruppo e gestire correttamente i tempi, raggiungendo l’obiettivo previsto.
I primi incontri sono stati incentrati sul contesto storico in cui nasce il podcast, illustrando il ruolo che questo formato ha assunto nel panorama dei media contemporanei. Durante questa fase, gli studenti hanno appreso cosa caratterizza un podcast efficace, quali sono i diversi tipi di podcast e le principali piattaforme di diffusione.
Si è passati poi all’azione!
Ogni alunno ha selezionato la tematica da affrontare nel proprio podcast, individuando il gruppo target a cui rivolgersi. Ecco alcuni esempi:
- STORIA DELLA MUSICA
- DAI ROMANI IN SU (podcast a carattere storico)
- IL MIO PARERE (podcast su argomenti di attualità)
- IL MONDO A RIGHE (podcast sulla letteratura)
- ANIMALI DOMESTICI
- BEAUTY BY DAFNE (podcast su bellezza e benessere)
- PASSIONE MODA
La fase di stesura, registrazione e post-produzione
Nella fase di scrittura del copione gli studenti hanno appreso come adattare il linguaggio al formato audio e come costruire uno storytelling efficace e coinvolgente. Successivamente, sono stati introdotti alla registrazione con l’uso di attrezzature professionali, imparando a gestire la voce, l’intonazione e la chiarezza espressiva per catturare l’attenzione degli ascoltatori.
Una parte significativa del corso è stata dedicata alla post-produzione, dove gli studenti hanno avuto modo di utilizzare software di editing audio per migliorare e assemblare i loro episodi. L’uso di effetti sonori e musiche di sottofondo ha dato loro l’opportunità di aggiungere un tocco di creatività, rendendo i prodotti finali ancora più professionali.
Presentazione e diffusione del podcast
Il laboratorio si è concluso con la presentazione dei podcast: ogni alunno ha condiviso il proprio episodio con la classe, spiegando il processo creativo e riflettendo sulle sfide e sui successi incontrati, beneficiando dei suggerimenti dei propri compagni.
Infine, gli studenti hanno esplorato le basi della promozione online, imparando strategie di visibilità sui social media. Questo modulo finale ha completato il percorso, fornendo loro le basi del marketing digitale e una comprensione di come un prodotto possa raggiungere e coinvolgere un pubblico più ampio.
Perché scegliere un laboratorio di podcast?
Questo progetto si è rivelato un’esperienza formativa a tutto tondo, che ha permesso agli studenti di acquisire nuove competenze in un contesto stimolante e creativo. I risultati sono stati straordinari, con prodotti finali di qualità che riflettono l’impegno e l’entusiasmo degli alunni.
Se anche la tua scuola è interessata a un percorso innovativo e coinvolgente come questo, contattaci.