Il 14 dicembre sono state presentate le istruzioni operative per l’attuazione delle misure “Scuola 4.0” e delle “Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica”. Vediamo insieme quali sono i punti salienti fondamentali per poter attuare il provvedimento in modo corretto nel proprio istituto scolastico.
Contattaci per maggiori informazioni e per supporto nella parte di progettazione e di gestione del progetto. Ci occuperemo di supportare l’Istituto Scolastico dall’inserimento del progetto in piattaforma fino all’acquisto delle attrezzature più idonee per trasformare le aule ed i laboratori così come previsto dall’avviso.
Clicca invece qui per le Slide di sintesi delle Istruzioni operative “Scuola 4.0”.
clicca qui per maggiori informazioni e per ricevere supporto
Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica
Iniziamo a parlare in modo sintetico e per punti dell’azione “Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica”. Questa azione è prevista solo per alcuni Istituti Scolastici beneficiari, definiti, soggetti attuatori, e prevede l’attuazione delle seguenti attività didattiche e formative:
- percorsi di mentoring e orientamento;
- percorsi per il potenziamento delle competenze di base;
- percorsi per il coinvolgimento delle famiglie;
- percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari;
- team per la prevenzione della dispersione scolastica.
Ogni attività si differisce dalle altre non solo per il contenuto ma anche per il budget di spesa e per il numero di studenti coinvolti.
Di seguito una semplice comparazione delle attività:
Attuazione, cronoprogramma, personale.
Per ogni tipologia di attività, gli istituti scolastici, dovranno indicare:
- numero di ore programmato;
- numero di edizioni previste (numero complessivo di percorsi);
- numero dei pasti eventualmente.
Il sistema calcola in automatico gli importi relativi a ciascuna attività, compresa la quota di costi indiretti al 40% dei costi diretti di personale laddove previsti.
Entro febbraio 2023, gli istituti scolastici beneficiari dovranno definire il gruppo di lavoro per la prevenzione scolastica, definire reti e partenariato, coprogettare gli interventi e inserirli sull’apposita piattaforma, sottoscrivere l’accordo di concessione per la realizzazione attività.
Le azioni dovranno essere realizzate tra Febbraio 2023 e dicembre 2024.
Infine, per quanto riguarda il personale previsto per lo svolgimento delle attività di progetto, esso può essere un docente o un esperto in possesso delle relative competenze, e deve:
- essere individuato dalle scuole, attraverso procedure selettive comparative pubbliche, aperte al personale scolastico interno e a esperti esterni;
- essere in possesso delle necessarie competenze per l’espletamento di funzioni aggiuntive;
- svolgere le attività al di fuori dell’orario di servizio se personale interno;
- realizzare unicamente le attività strettamente connesse ed essenziali per la realizzazione del progetto finanziato, funzionalmente vincolate all’effettivo raggiungimento di target e milestone di progetto.
In caso di incarichi aggiuntivi da conferire al personale interno individuato, gli stessi potranno essere conferiti nel rispetto puntuale della parte normativa dei CCNL vigenti di riferimento per ciascuna figura operante nella scuola.
Clicca qui per le Slide di sintesi delle Istruzioni operative “Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica”.
Istruzioni operative “Scuola 4.0”.
È bene specificare che “Scuola” 4.0, così come indicato nelle istruzioni operative, prevede due azioni
- Next Generation Classrooms;
- Next Generation Labs.
L’azione 1 “Next Generation Classrooms” ha l’obiettivo di trasformare le aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica dovrà trasformare la metà delle attuali classi/aule.
L’azione 2 “Next Generation Labs” ha la finalità di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola.
Scuola 4.0 e la piattaforma FUTURA
paragrafo: Tutto il ciclo di vita dei progetti relativi a Scuola 4.0 sarà gestito dalla piattaforma “Futura – PNRR Gestione progetti” accessibile sul portale https://pnrr.istruzione.it/ o dall’area riservata del Ministero dell’istruzione.
La gestione sulla piattaforma fa riferimento a 4 aree: progettazione, gestione, assistenza e comunicazioni.
Nell’area della dedicata alla progettazione sono presenti due diversi format di compilazione:
le scuole primarie e secondarie di primo grado visualizzano esclusivamente quale avviso/decreto attivo il seguente: Piano Scuola 4.0 – Azioni 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi;
le scuole secondarie di secondo grado visualizzano, oltre all’Azione 1 anche
Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro.
In entrambi i casi ci sono le seguenti sezioni da compilare:
- Dati generali;
- Interventi (Descrizione del progetto);
- Indicatori e target (campi precompilati);
- Piano finanziario;
- Riepilogo progetto;
- Inoltro progetto;
- Accordo di concessione.
Cronoprogramma, spese ammissibili e personale
L’attuazione delle attività dovrà avvenire rispettando i seguenti tempi:
Per quanto riguarda invece le spese ammissibili, sono le seguenti:
Il personale scolastico che può percepire compensi, a valere sulle risorse del PNRR nell’ambito delle attività tecnico-operative indicate, deve:
- essere individuato dalle scuole attraverso procedure selettive comparative pubbliche;
- essere in possesso delle necessarie competenze per l’espletamento di funzioni aggiuntive;
- svolgere le attività al di fuori dell’orario di servizio;
- realizzare unicamente le attività connesse al progetto ed essenziali alla sua realizzazione, funzionalmente vincolate all’effettivo raggiungimento di target e milestone di progetto.
Contattaci per maggiori informazioni e per supporto nella parte di progettazione e di gestione del progetto. Ci occuperemo di supportare l’Istituto Scolastico dall’inserimento del progetto in piattaforma fino all’acquisto delle attrezzature più idonee per trasformare le aule ed i laboratori così come previsto dall’avviso.
Clicca invece qui per le Slide di sintesi delle Istruzioni operative “Scuola 4.0”.