Percorsi PNRR: Stampa 3D per la primaria

Il Primo Circolo di Qualiano e l’I.C.S. Berlinguer hanno fatto un balzo nel futuro, partecipando ai nostri percorsi di stampa 3D per la primaria! Grazie al sostegno del PNRR, gli studenti hanno avuto l’opportunità unica di trasformare le loro idee in oggetti tangibili, costruendoli strato dopo strato.

Un’esperienza formativa unica per i più piccoli

I progetti, rivolti agli alunni della scuola primaria, ha portato gli studenti in un mondo dove la loro immaginazione prende forma grazie al digitale. Durante le attività, le classi hanno avuto l’opportunità di utilizzare Tinkercad, una piattaforma gratuita, perfetta per avvicinare i più piccoli al mondo del design tridimensionale. Attraverso questo strumento, i bambini hanno imparato a trasformare le loro idee in progetti concreti che non solo hanno permesso di dar vita alle loro creazioni, ma hanno anche rafforzato la loro autostima, stimolato il pensiero critico e creativo e offerto loro un primo approccio alle tecnologie del futuro. Più che un semplice progetto, questa esperienza ha permesso agli studenti di entrare in contatto con una nuova dimensione del pensiero creativo, unendo apprendimento e divertimento in un’esperienza unica!

Negli incontri successivi i nostri piccoli modellatori hanno approfondito la fotogrammetria, imparando come trasformare un oggetto reale in un modello 3D. Hanno studiato il concetto di mesh e la gestione della topologia, analizzando elementi come vertici, bordi e facce. Inoltre, hanno esplorato diverse tipologie di poligoni (triangoli, quadrilateri, Ngon) e valutato i loro vantaggi e svantaggi in termini di qualità della topologia e ottimizzazione dei modelli.

Per mettere in pratica le conoscenze acquisite, gli studenti hanno digitalizzato un oggetto reale in un modello 3D utilizzando l’iPad. Successivamente, hanno utilizzato il software di slicing per preparare il modello per la stampa e hanno eseguito le fasi di stampa, dal livellamento del piano alla preparazione del filamento.

Stampa 3d per la primaria: un progetto che guarda al domani!

Come Project Work, i nostri bravissimi partecipanti hanno realizzato 20 portachiavi personalizzati per la festa del papà!

Questi percorsi sono un esempio concreto di come l’innovazione possa diventare parte della scuola accendendo la curiosità dei più piccoli. Inoltre, essi sono propedeutici allo sviluppo delle competenze trasversali. Nei nostri percorsi didattici, la tecnologia non è solo uno strumento, ma un’opportunità per esplorare, creare e immaginare un mondo migliore!

Vuoi attivare un progetto simile nella tua scuola?

Contattaci! Ti offriremo la nostra esperienza per creare un percorso su misura per strutturare un percorso che risponda alle esigenze della scuola.

Richiedi il nostro catalogo per i percorsi relativi al PNRR e alla stampa 3D!