Il progetto Speak Up For Yourself nasce dall’esigenza di avere strumenti di supporto per l’insegnamento a bambini e adolescenti non verbalizzanti. Il partenariato si occuperà di realizzare un manuale sulle metodologie esistenti per l’insegnamento degli studenti con disabilità mentali e autismo, che potrà essere di supporto agli insegnanti, educatori e formatori che lavorano in scuole e istituti professionali. Verranno identificate le best practice e gli approcci più efficaci per creare una guida con protocolli su misura per gli studenti. Infine, per supportare le attività quotidiane verrà realizzata un’App disponibile gratuitamente su Appstore e Google Play Store.
Istituti partecipanti
Capofila: E.E.E.K Ioanninon (Grecia)
Partner: Paidea sas (Italia), Elit Schools (Turchia) e l’associazione EIVA (Romania)
Obiettivi
- Rendere l’apprendimento più coinvolgente, efficace e inclusivo, favorendo una maggiore partecipazione e comprensione degli studenti.
- Sviluppare e implementare strategie efficaci per comunicare con gli studenti non verbali, consentendo loro di esprimersi e partecipare attivamente all’ambiente educativo.
- Facilitare la vita familiare e sociale, fornendo strumenti e risorse per migliorare la qualità della vita quotidiana e facilitare l’integrazione sociale
- Fornire un ambiente educativo che non solo supporti l’apprendimento, ma che prepari anche gli studenti con disabilità per una futura integrazione sociale e professionale, offrendo loro le competenze e le risorse necessarie per un futuro indipendente e inclusivo.
In cosa consiste l’app?
L’applicazione consentirà agli utenti di creare la propria agenda visiva personalizzata, attraverso immagini che rappresentano i concetti. Questa funzionalità metterà gli utenti al centro dell’esperienza, consentendo loro di accedere alle agende personalizzate; creare un’agenda visiva su misura per le esigenze di ciascun utente; accedere a una vasta libreria di immagini.