In questo articolo proponiamo un’attività di tinkering creativa e divertente da svolgere in classe, insieme a studenti di scuola primaria, in vista delle festività natalizie: costruire un albero di Natale che si illumina! Il tinkering viene oramai considerato, a livello internazionale, una metodologia innovativa per l’educazione alle STEM, ed è menzionato nel Piano Nazionale Scuola Digitale come uno strumento importante per lo sviluppo delle competenze de XXI secolo e per l’educazione alle STEM. Si tratta di un approccio informale in cui si impara facendo. Gli alunni si approcciano a vari oggetti e materiali, sperimentando in maniera pratica, e verrà stimolata la loro attitudine alla risoluzione dei problemi.
Materiale necessario per l’attività di tinkering
- Cartoncino nero (per l’interno del cono);
- Cartoncino marrone (per la base)
- Stampante a colori (per stampare la sagoma dell’albero);
- Forbici con punta arrotondata;
- Fili conduttivi (x2);
- 4 LED bianchi;
- Batteria a bottone CR2032;
- Spillatrice;
- Foratrice (opzionale, ma utile);
- Nastro adesivo.
Procediamo con la creazione
Iniziamo stampando la sagoma dell’albero di Natale, che troverete qui sotto, e ritagliatela. Prendete poi il cartoncino nero e ritagliatelo seguendo la forma dell’albero.
Con una foratrice, o anche una penna, praticate dei fori sul cartoncino nero in corrispondenza dei punti in cui sono disegnate le stelline e le palline sulla sagoma dell’albero. Questi fori vi serviranno per far passare i LED per poter poi far illuminare l’albero.
Una volta pronto il cartoncino, spillate o incollate sopra la sagoma colorata dell’albero.
Procedete poi con la base: prendete il cartoncino marrone e tagliate un rettangolo che sia circa il doppio delle dimensioni della base dell’albero e piegatelo in due. Poi praticate due fori piccoli in una delle due metà piegate, che serviranno per far passare i fili conduttivi del circuito.
Adesso colleghiamo i LED: prendete i fili conduttivi e collegateli ai LED. Fate attenzione alla polarità: il filo positivo (+) deve andare sul lato positivo della batteria, mentre il filo negativo (-) deve essere collegato al lato negativo. I LED devono essere collegati in parallelo fra di loro (quindi tutti i poli positivi dei led vanno collegati o saldati su un filo, tutti i poli negativi sul secondo filo). Fate passare i fili conduttivi per i due fori della base praticati in precedenza e collegate la batteria a bottone da 3V, prestando sempre attenzione alla polarità.
Posizionate e fissate i LED, dietro il cartoncino nero nei punti in cui sono stati praticati i fori sulla sagoma dell’albero, con un pò di adesivo.
Tagliate una striscia di cartoncino marrone, piegatela a fisarmonica e fissate con una spillatrice uno dei fili del circuito al centro della striscia piegata.
La batteria andrà posizionata immediatamente sotto e sotto di essa l’altro filo conduttore. In questo modo questa striscia fungerà da interruttore che, premuto, farà entrare in contatto il filo col polo della batteria a bottone mentre al di sotto della stessa l’altro filo sarà sempre in contatto. La pressione attiverà il circuito facendo toccare il filo spillato al cartoncino a fisarmonica col polo della batteria.
Risultato finale
Ora che tutti i componenti sono posizionati, provate ad accendere l’albero premendo il pulsante. Le luci dei LED dovrebbero illuminarsi! Una volta accertati che tutto funziona correttamente, fissate definitivamente il tutto con la spillatrice.