” Scuola Viva ” è il programma triennale, finanziato mediante risorse del Fondo Sociale Europeo, con cui la Regione Campania realizza diversi interventi. Tali interventi sono volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale.
L’obiettivo di Scuola Viva è quello di innalzare il livello della qualità della scuola campana.
Si cerca di rafforzare, dunque, la comunità locale attraverso esperienze e percorsi di cultura e apprendimento. Tali percorsi sono basati sulla relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini.
Il Programma “ Scuola Viva ” persegue l’arricchimento del territorio attraverso una progressiva evoluzione delle scuole in luoghi di incontro, partecipazione democratica ed accrescimento culturale degli allievi.
Circa 500 scuole della Campania, nelle ore pomeridiane, cercano di offrire iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi e alle famiglie.
Generalmente, gli Istituti sono ubicati in aree caratterizzate da disagio sociale e rischio marginalizzazione.
L’obiettivo è di strutturare percorsi di rafforzamento dell’offerta scolastica capaci di promuovere l’innovazione sociale.
Inoltre, si cerca di contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica e favorire l’evoluzione degli approcci educativi, formativi e di inclusione sociale.
Il Programma “ Scuola Viva ” contempla un insieme di interventi differenziati e tra loro complementari.
Tali interventi sono rivolti a studenti, alle loro famiglie, al personale docente e, più in generale, al Sistema dell’Istruzione.
Scopo ultimo è quello di rendere la scuola maggiormente capace di curare la relazione educativa insieme all’apprendimento culturale e di innovare le metodologie e l’azione didattica.
L’obiettivo è realizzare un insieme di azioni e strumenti in luoghi aperti e aggreganti.
In questo modo, i saperi sono costruiti in spazi collaborativi, flessibili e dinamici, attraverso percorsi condivisi con la comunità locale assicurando, così, la piena adesione e l’apprendimento partecipato.
Con il DD n. 835 – DG 11 del 11/07/2018, pubblicato sul BURC n. 48 del 16/07/2018, la Regione Campania ha approvato l’avviso per la manifestazione di interesse per aderire alla terza annualità del programma Scuola Viva.
La terza annualità prevede azioni proposte dagli Istituti Scolastici Statali di ogni ordine e grado della Regione Campania, già finanziati ed attuatori di progetti nella prima e/o seconda annualità.
Gli Istituti scolastici sono chiamati a presentare, entro il 15 Settembre, specifica manifestazione di interesse orientata a proseguire le azioni delle precedenti annualità.
Le scuole proponenti, anche per la terza annualità, dovranno stipulare un accordo specifico di partenariato con le strutture e le risorse del territorio.
I partners potranno, inoltre, essere anche soggetti diversi da quelli già coinvolti nelle precedenti annualità del Programma Scuola Viva.
Le proposte progettuali per la terza annualità prevedono un ampliamento dell’offerta formativa proposta dalla Scuola.
L’attività proposta prevede 330 ore, articolata in otto moduli tematici, della durata di almeno 30 ore ciascuno.
Vengono realizzate le seguenti tipologie di intervento:
- laboratori, dentro e/o fuori la scuola, per l’approfondimento delle competenze di base linguistico/espressive e logico/matematiche e per la sperimentazione di nuovi ed efficaci approcci allo studio delle discipline umanistiche e scientifico-matematiche;
- laboratori tematici di arte, teatro, musica, sport, lingue straniere, cultura ambientale, cittadinanza attiva, educazione alla pace e alla legalità, multiculturalità, ecc.;
- percorsi di consulenza psicologica, azioni di orientamento, continuità e sostegno alle scelte dei percorsi formativi;
- iniziative per il coinvolgimento diretto e attivo dei genitori nella vita scolastica;
- percorsi didattici (formali, informali e non formali) finalizzati all’acquisizione e al potenziamento delle competenze
Paidea propone percorsi formativi per le Scuole Primarie e Secondarie della Campania, per qualsiasi tipologia di intervento.
Tutti i percorsi formativi svolgono un ruolo importante nei processi di inclusione sociale e lotta alla dispersione scolastica. Ciò avviene, di conseguenza, soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche.
Gli esperti di Paidea affiancano i docenti proponendo nuovi approcci didattici che hanno lo scopo di coinvolgere e motivare gli alunni.