STEAMCity

Progetto STEAMCity: evento di sperimentazione in occasione del Transnational Partner Meeting

SteamCity è un progetto Erasmus+ iniziato a settembre 2022 sotto il coordinamento del Laboratoire d’Aix-périmentation et de Bidouille e che vede come partner internazionali Perlatecnica, La Scientothèque, Ultra-Lab, Vittascience, ZeUGMA, Les 7 Vents and Private Secondary School “Educational Technologies”.

Il progetto in breve

Lo scopo del progetto è quello di aiutare le scuole, gli insegnanti e gli studenti ad adottare un approccio alle materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) basato sulle indagini. Lo sviluppo di esperienze di apprendimento stimolanti aiuta a sviluppare il pensiero critico, ad accrescere l’interesse nelle materie STEAM, e a promuovere l’inclusione tra gli studenti, favorendo l’uguaglianza di genere nelle discipline scientifiche.

Gli studenti avranno a che fare con esperienze interdisciplinari legate alle sfide sociali attraverso temi scientifici, aumentando così la voglia di imparare mentre si migliora il senso di realizzazione nelle scienze.

Il progetto si basa sul concetto secondo cui gli esseri umani, attraverso il processo scientifico, vengono dotati degli strumenti intellettuali per diventare attori consci e responsabili nella loro relazione con il mondo e nella trasformazione delle società.

In concreto, SteamCity offre un toolkit di sperimentazione ideato per gli insegnanti delle scuole secondarie al fine di permettere loro di applicare queste indagini nella loro materia di insegnamento. 

I risultati di progetto

Il progetto svilupperà strumenti e risorse che possono essere direttamente applicate in classe. Nello specifico, questi tool includono:

  • La creazione del “SteamCity inquiry set”, che include la definizione di un quadro pedagogico, e strumenti e risorse di indagine associate che promuovono l’interdisciplinarità. I campi istanziati sono: governance e cittadinanza, ambiente e benessere, mobilità, clima, biodiversità, risparmio energetico, IA e tecnologie. 
  • La creazione di un servizio di sperimentazione, che permette di formare gli insegnanti a trasformare le scuole in campi di sperimentazione grazie a una serie di pratiche come la programmazione, la collezione di dati e l’uso dei sensori. 
  • Lo sviluppo di una piattaforma di visualizzazione dei dati, che permetterà di riunire in una sola area tutti i risultati delle sperimentazioni gestite in tutta Europa.​
Progetto Erasmus+ STEAMCity - Paidea

Cosa sono le sperimentazioni

La sperimentazione è un processo per testare nuove idee o approcci. Nel contesto della classe, sperimentare aiuta a sviluppare esperienze di apprendimento scientifico impegnative attraverso le quali gli studenti acquisiscono gli strumenti per diventare attori responsabili e consapevoli.  

SteamCity offre un servizio di sperimentazione in un contesto territoriale che è spesso legato a sfide urbane, quali la mobilità, il benessere, lo spreco, la sostenibilità o la demografia. Sperimentare in un territorio significa, quindi, proporre delle soluzioni che possono essere prototipate, testate e osservate in contesti di vita reale. Grazie a SteamCity, l’obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti accessibili che permettano loro di partecipare alle sperimentazioni territoriali, offrendo l’opportunità di imparare dai loro stessi successi e fallimenti e di condividere i risultati per responsabilizzare l’intera comunità scolastica.

Quindi, queste sperimentazioni permetteranno agli studenti di agire come cittadini informati individuando i problemi ambientali legati al loro territorio di appartenenza. 

Questi servizi permettono l’esplorazione di idee e dati all’interno dei territori di riferimento in modi innovativi che includono lo sviluppo di sensori, la creazione di un nuovo database, l’esplorazione dei dati esistenti, la creazione di un nuovo dataset reso disponibile per le scuole per ingaggiare una comunità più ampia, la condivisione di questi dati in modi efficaci e di larghe vedute.

Evento di Sperimentazione

In occasione del 5° Transnational Project Meeting di SteamCity, Perlatecnica ospiterà i partner di progetto a Napoli. Durante la seconda giornata, si invitano gli insegnanti di discipline STEAM delle scuole superiori di secondo grado a partecipare all’evento di sperimentazione che si terrà all’interno dell’incubatore Campania New Steel presso Città della Scienza. L’evento sarà un’importante occasione per conoscere il progetto in un contesto internazionale e favorire il networking con stakeholder rilevanti nel campo delle STEAM. 

Durante la sperimentazione, verrà mostrata ai docenti l’idea e la struttura dei protocolli proposti nell’ambito del progetto STEAMCity, quali dati proponiamo di raccogliere e come, e sarà mostrato il materiale a supporto della sperimentazione. Sarà poi chiesto ai docenti di valutare il protocollo nel suo complesso in termini di chiarezza, strutturazione e efficacia percepita mediante la compilazione di un questionario. Per ogni protocollo, verrà mostrato uno strumento a supporto dello stesso, fisico o digitale che i docenti potranno testare, fornendo feedback sulla semplicità di utilizzo. In qualsiasi momento, i moderatori saranno a disposizione per chiarire dubbi e rispondere a domande, curiosità e discutere perplessità. Tutti i dati raccolti saranno anonimizzati e usati al fine di validare, disseminare e comunicare i risultati del progetto.

Sebbene il target principale siano i docenti di discipline STEAM, l’evento non esclude la partecipazione di docenti di materie umanistiche, purché mossi da un profondo interesse e curiosità per le materie scientifiche.

Progetto Erasmus+ STEAMCity - Paidea

Data e ora dell’evento: 29 novembre, dalle ore 9 alle ore 13.00

Luogo: Campania New Steel, modulo 19, Città della Scienza, Via Coroglio, 57, Napoli, 80124

Si prega di inviare conferma di partecipazione compilando questo modulo di adesione specificando nome, cognome, scuola di appartenenza, materia/e di insegnamento e contatti al fine di organizzare al meglio la logistica.