Progetto STEAMCity: evento di sperimentazione in occasione del Transnational Partner Meeting
SteamCity è un progetto Erasmus+ iniziato a settembre 2022 sotto il coordinamento del Laboratoire d’Aix-périmentation et de Bidouille e che vede come partner internazionali Perlatecnica, La Scientothèque, Ultra-Lab, Vittascience, ZeUGMA, Les 7 Vents and Private Secondary School “Educational Technologies”.
Il progetto in breve
Lo scopo del progetto è quello di aiutare le scuole, gli insegnanti e gli studenti ad adottare un approccio alle materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) basato sulle indagini. Lo sviluppo di esperienze di apprendimento stimolanti aiuta a sviluppare il pensiero critico, ad accrescere l’interesse nelle materie STEAM, e a promuovere l’inclusione tra gli studenti, favorendo l’uguaglianza di genere nelle discipline scientifiche.
Gli studenti avranno a che fare con esperienze interdisciplinari legate alle sfide sociali attraverso temi scientifici, aumentando così la voglia di imparare mentre si migliora il senso di realizzazione nelle scienze.
Il progetto si basa sul concetto secondo cui gli esseri umani, attraverso il processo scientifico, vengono dotati degli strumenti intellettuali per diventare attori consci e responsabili nella loro relazione con il mondo e nella trasformazione delle società.
In concreto, SteamCity offre un toolkit di sperimentazione ideato per gli insegnanti delle scuole secondarie al fine di permettere loro di applicare queste indagini nella loro materia di insegnamento.