STEM 2020: al via il bando del ministero delle pari opportunità

Anche quest'anno ripartiamo con le STEM grazie al bando STEM2020

Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha promosso una nuova edizione del bando che offre l'opportunità, per studentesse e studenti, di avvicinarsi alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), aiutando a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici. Sono sempre di più, infatti, gli uomini che proseguono gli studi (e quindi la propria attività lavorativa) in questi settori, rispetto alle donne.

Anche quest'anno i partecipanti ai progetti dovranno essere studenti di genere femminile per almeno il 60%.

Il bando in breve

Obiettivo del bando:

– contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM e finanziarie;

Scadenza presentazione dei progetti (procedura cosiddetta a sportello):

– 30 novembre 2020

Svolgimento delle attività:

– 1° luglio – 31 dicembre 2020

NB: 9/11/2020 – Avviso proroga del termine per la conclusione delle attività di cui all’Avviso STEM2020 – nuova data per la conclusione delle attività: 30/06/2021

Modalità di svolgimento:

– il percorso, per partecipante, dovrà avere una durata non inferiore a 10 giornate (consecutive o frazionate) e dovrà essere di almeno 4 ore giornaliere (40 ore totali).

Finanziamento

L’iniziativa STEM2020 mette a disposizione di tutte le istituzioni scolastiche (dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado), Università e enti del terzo settore,  fino a 15.000€ per la realizzazione di percorsi di approfondimento di matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding e per il noleggio delle relative attrezzature. 

Percorsi didattici e progettazione

Sarà possibile organizzare (a titolo di esempio) le seguenti attività:

  • Coding
  • Robotica Educativa
  • Roobopoli
  • Prototipazione e animazione 3D
  • Laboratori scientifici
  • Sviluppo App
  • Giochi di Matematica
  • Crowdfunding e educazione all'imprenditorialità

Paidea è presente nell'elenco di soggetti interessati a collaborare sulle iniziative per la promozione  delle pari opportunità nelle materie STEM”, promosso dal Dipartimento delle pari opportunità.

Supportiamo gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, enti del terzo settore e università, sia nella fase di progettazione che in quella di realizzazione di progetti volti ad avvicinare i bambini ed i ragazzi alle materie STEM tramite l'organizzazione di percorsi didattici innovativi.

La nostra società si propone anche come partner di progetto, avendo i requisiti previsti dalla lettera E art. 9 del bando.
Restiamo  quindi a disposizione per supporto nella stesura del progetto, del piano finanziario e per la disponibilità di formatori/esperti con comprovata esperienza nell'ambito stem.

Se desideri ricevere supporto nella redazione del progetto, spunti idee o un preventivo sul materiale da dover utilizzare o semplicemente per maggiori informazioni, puoi contattarci qui.