Storia di un’App

Oggi vi vogliamo raccontare la storia di un progetto che ci ha regalato la soddisfazione di vedere negli occhi dei ragazzi la gioia di essere riusciti, da soli, a sviluppare una vera e propria App.

I ragazzi in questione sono gli alunni del I.I.S. Guglielmo Marconi di Nocera Inferiore (SA).

Il progetto rappresenta un’esperienza di “Buona Scuola”, realizzato durante il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.

L’ Alternanza Scuola-Lavoro intende fornire ai giovani le competenze necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro.

Vengono alternate ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende. Questo per garantire loro esperienza “sul campo”. Con la Legge 107/2015 questo nuovo approccio alla didattica prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile ai ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio. Gli studenti a cui si rivolge il percorso di alternanza, sono del secondo biennio e dell’ultimo anno.

Il progetto di Sviluppo App di cui vi vogliamo parlare, consiste nel progettare e sviluppare un’App che possa essere utilizzata su qualsiasi dispositivo mobile.

I ragazzi hanno imparato che il linguaggio di programmazione è necessario per dare vita ad una applicazione nuova. Con questo progetto abbiamo cercato di fondere le competenze tecniche legate allo studio della grafica e del linguaggio di programmazione a qualsiasi altro tipo di competenza che può essere marketing, turismo, arte e cultura etc.

Per la creazione dell’App, è stato utilizzato IDE ANDROID STUDIO. Gli alunni si sono interfacciati non solo con gli strumenti dell’IDE ma, anche attraverso le librerie contenenti codici Java.

Abbiamo suddiviso il progetto in tre fasi. Nella prima fase ci siamo concentrati sul linguaggio Java, le classi, l’eredità, i permessi. Dopo questa fase, insieme ai ragazzi, ci siamo interfacciati con l’introduzione di Android, per poi arrivare alla fase che più ha entusiasmato i ragazzi….lo sviluppo dell’App.

Ecco il risultato del lavoro svolto dagli alunni :

Questo entusiasmo ci auguriamo di riviverlo anche quest’anno, accompagnando i ragazzi verso nuove esperienze digitali proponendo loro  sempre nuovi stimoli.

Per maggiori informazioni sui Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro proposti da noi, visita il nostro sito, scrivici a scuole@paidea.it oppure chiamaci al numero 08118087852.