Ti piacciono i crucipuzzle? Allora quest’anno, perché non trasformare il Natale in un’occasione per imparare giocando?
Con Learning Apps, una piattaforma web gratuita e facile da usare, puoi fare proprio questo. Perfetta per chi vuole approfittare delle vacanze natalizie per continuare ad apprendere, Learning Apps offre giochi e attività che mescolano educazione e intrattenimento, rendendo l’apprendimento un’avventura coinvolgente. Scopri come, con pochi clic, si può unire gioco e studio, anche durante le feste!
Cos’è Learning Apps?
Learning Apps è una piattaforma educativa online che, grazie a un approccio innovativo, consente di integrare l’insegnamento tradizionale con soluzioni didattiche digitali. La piattaforma copre tutte le materie, offrendo attività interattive per ogni età e livello di competenza.
Gli utenti possono divertirsi con giochi di logica, risolvere problemi matematici o allenarsi con le parole, senza nemmeno accorgersi che stanno imparando! E non solo i più piccoli: anche gli adulti possono trovare o creare giochi stimolanti per mantenere attiva la mente, con esercizi di memoria, cruciverba e giochi di parole.
Come si usa?
La registrazione a Learning Apps è gratuita, anche se non obbligatoria. Tuttavia, è consigliata per sfruttare tutte le potenzialità della piattaforma.
Nella home page di Learning Apps è possibile esplorare le attività già disponibili, cercando tra le categorie (come matematica, scienze, lingue, etc.) e filtrare per livello scolastico. Se non trovi ciò che cerchi, puoi scegliere un’app preesistente e modificarla a tuo piacimento, oppure creare una nuova attività da zero, selezionando uno dei modelli e adattandolo alle tue necessità. Una delle funzioni più interessanti è proprio, infatti, la possibilità di creare giochi personalizzati.
Un esempio divertente: il Crucipuzzle Natalizio
Ecco un esempio di un crucipuzzle a tema natalizio creato in pochi semplici passi: basta scegliere parole legate al Natale, come “albero”, “regali”, “renna”, e inserirle in una griglia. Clicca su Crea app e poi su Crucipuzzle, Learning Apps ti aiuterà a disporre le parole in modo che siano nascoste in orizzontale, verticale e magari anche diagonale, creando un puzzle da risolvere. Una volta creato, puoi invitare i tuoi studenti a completarlo!
Per personalizzarlo ancor di più abbiamo realizzato il crucipuzzle con uno sfondo bianco, poi abbiamo fatto uno screenshot della pagina e abbiamo caricato l’immagine su Canva per l’impaginazione. Abbiamo poi inserito tante grafiche a tema natalizio e, voilà, questo è il risultato!
Voi che ne pensate?
Per scaricare l’immagine basta posizionarci sopra il cursore del mouse e poi cliccare con il tasto destro. Comparirà un menù a tendina, selezionare la voce “Salva immagine con nome”. A questo punto non ti resta che stamparlo e… il gioco è fatto!