Un elenco di siti per creare il tuo avatar

Cos’è un avatar?

Un avatar è la raffigurazione grafica di una persona. Può essere simile alla persona che rappresenta, caricaturale o rappresentare caratteristiche di un soggetto (come nei videogames). Nella didattica è un ottimo strumento per coinvolgere gli studenti in quanto possiamo virtualmente inserirli in progetti, immagini, video o disegni senza dover richiedere permessi o autorizzazioni come avviene per le fotografie. Un avatar è solitamente un file immagine in formato .png per cui si integra con tantissimi programmi come ad esempio canva, scratch, powerpoint, google presentazioni, powtoon, etc…

Quali sono i siti che ci permettono di creare degli avatar?

Ecco l’elenco di siti e applicazioni che potete utilizzare per creare dei fantastici avatar!

Cliccando sul nome di ogni sito potrete accedere al tutorial e alla nostra valutazione.

Elenco

  1. CreaAvatar.it – Bastano davvero 5 minuti per realizzare un avatar, anche se solo in formato tessera. Nessuna registrazione richiesta e facile da utilizzare sia da desktop che da smartphone. Altro pregio è quello di poter scaricare gli avatar anche senza sfondo.
  2. Bitmoji – Non è un sito ma funziona solo da App. Semplice ed intuitivo, può contare su due principali punti di forza: tantissime variabili  e possibilità di scaricare lo stesso avatar in posizioni diverse. Non è possibile scaricare gli avatar ma solo condividerli. Gli avatar hanno lo sfondo bianco per cui sarà necessario scontornali se vogliamo inserirli su slide con sfondo colorato.
  3. Pixton – ne abbiamo parlato abbondantemente quando abbiamo spiegato come creare fumetti nella didattica, ma è diventato famoso grazie alla possibilità di realizzare foto di gruppo virtuali grazie alla creazione di avatar per ciascun alunno e per l’insegnante. Il docente dovrà iscriversi mentre gli alunni potranno effettuare la registrazione oppure potranno accedere alla classe tramite un link.
  4. Crea un avatar personalizzato– è un’estensione di Chrome che si può utilizzare solo sul pc. Permette di creare avatar colorati e in stile fumettistico. Si può scegliere di aggiungere uno sfondo circolare oppure uno sfondo trasparente.
  5. Avatar maker– un sito molto intuitivo che permette di scegliere tra tantissimi modelli e di personalizzare ogni dettaglio. Non è necessario registrarsi.
  6. Voki – una piattaforma che permette di realizzare avatar animati e parlanti registrando la propria voce direttamente sul sito, caricando un file audio dal proprio pc oppure utilizzando la sintesi vocale.

 

Per altre app da inserire nella didattica visita il nostro blog.

Per progetti didattici innovativi dai un’occhiata ai nostri progetti!