Il compleanno di Topolino si avvicina e per festeggiarlo abbiamo preparato un codice per la pixel art!
Il 18 novembre Topolino festeggia i suoi 90 anni ed il nostro tributo per il topo più famoso del mondo consiste in un’attività di coding unplugged ( la pixel art ) dedicata a lui!
Occorrente
matite colorate: rosso, grigio, nero, rosa carne.
foglio a quadretti: bastano 30 quadratini in verticale e 30 in orizzontale.
Il codice
Il codice è quello tipico di zaply code. Nel primo quadratino troviamo il numero di quadratini da colorare, nel secondo invece il colore da utilizzare.
Per il rigo n.1, per esempio, coloreremo i quadratini così:
6 quadratini bianchi (se il foglio è bianco li lasciamo bianchi e non li coloriamo!)
2 quadratini neri
15 quadratini bianchi
2 quadratini neri
5 bianchi
Bisogna poi proseguire passando al rigo 2, poi al 3 e così via fino al rigo n. 30.
Ed ecco qui il codice da seguire:
Il risultato finale:
Una volta che i bambini hanno decodificato correttamente la sequenza, scopriranno che il personaggio misterioso della loro pixel art è Topolino.
Potete far vedere il risultato finale agli alunni. In questo modo potranno verificare la correttezza della loro pixel art.
Il debug
Se ci dovessero essere errori si effettueranno le azioni di debugging al fine di correggerli. Il debug è un’operazione importantissima! I bambini potranno verificare se i quadratini sono stati colorati in maniera esatta e dovranno ricolorare quelli eventualmente sbagliati.
I file
Potete scaricare le immagini direttamente da questo articolo cliccando sull’immagine con il tasto destro del mouse e selezionando l’opzione “salva immagine con nome”. Oppure potete andare sul sito zaply.code e ricercare l’immagine per nome: topolino. Una volta trovata l’immagine potete scaricarla cliccando sul tasto “scarica immagine”. Ricordate poi di scaricare anche il codice cliccando sul tasto “esegui”.